La Endiasfalti Agliana è sconfitta 70-106 dalla Scuola Basket Arezzo e saluta ai quarti di finale – esattamente come lo scorso anno – la Coppa Toscana di Serie C. Dopo un primo quarto combattuto, gli amaranto prendono il largo sfruttando la serata perfetta nel tiro dalla lunga distanza accedendo alla Final Four. Da segnalare l’esordio (con tripla) di Marco Bogani, talentino neroverde e fratello del veterano Lorenzo: finalmente i due hanno condiviso qualche minuto sul parquet.

Agliana tornerà in campo domenica 29 settembre al Capitini contro Spezia Basket Club, forte squadra ligure accorpata al girone toscano, iniziando così il campionato di C Gold 2019-20.
«Non abbiamo fornito una buona prestazione – ammette coach Tommaso Mannelli -. Non siamo mai riusciti a fare la cosa giusta in difesa e abbiamo fatto errori tecnici in attacco. Si è vista una netta differenza di condizione ma non è stata la causa della sconfitta. Abbiamo approcciato bene ma rincorso troppo e subìto il giro palla veloce, poi le loro percentuali hanno dato una direzione ben precisa alla partita».
«Dobbiamo pensare al campionato e a portare avanti il nostro lavoro – conclude -. Non ci siamo esaltati per le belle prestazioni, non dobbiamo abbatterci adesso».
CRONACA
La partita ha fin da subito un ritmo molto elevato e al 7’ Agliana conduce 19-15 grazie alle bombe di Romano e Nieri. Un minuto dopo la gara è già capovolta (19-21) e Arezzo chiude avanti il primo quarto con la tripla di Rodriguez del 21-26. All’intervallo il punteggio (43-60) fotografa l’andamento del match ma è all’inizio del terzo che si chiudono i conti visto che sul 45-72 la gara ha ancora poco da dire.
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – Scuola Basket Arezzo 70-106
Agliana: Zaccariello 4, Bogani M. 3, Bogani L.11, Rossi 21, Romano 14, Del Frate 2, Cukaj 4, Milani, Nieri 5, Tuci 6, Arceni, Cavicchi. All. Mannelli
Arezzo: Rodriguez 13, Bichi, Cutini 13, De Bartolo 13, Furini, Tenev 38, Baracchi, Castelli 6, Giommetti 17, Provenzal 6. All. Milli
Parziali: 21-26, 43-60, 50-87