Endiasfalti regola Fucecchio 82-70 ed ottiene il secondo successo consecutivo

IL 2017 SI APRIRÀ CON IL DERBY IN CASA DELLA SIBE PRATO.
La ASD Pallacanestro Agliana 2000 scarta in anticipo il proprio regalo di Natale e sul parquet del Palazzetto Bertolazzi di Montale passa in rimonta contro la Boldrini Selleria Folgore Fucecchio 82-70. Seconda vittoria consecutiva dopo il blitz di Livorno del passato turno, che porta Agliana a quota 18 punti e permette di mantenere invariato il distacco dalla vetta, dove Castelfiorentino comanda a quota 22. Due successi che danno morale anche per la sfida che si consumerà al rientro dalle feste, non una qualunque ma il derby contro la Sibe Prato nonché l’ultima di andata.
Nei primi 20 minuti, chiusi da Fucecchio avanti 36-38, a fare la differenza è la poca compattezza delle due difese. Entrambe le formazioni vanno a canestro troppo facilmente e, in penetrazione o dallo scarico, la retina è bucata a ripetizione. La Folgore è in vantaggio anche per meriti suoi, dato che al 20′ la squadra di coach Sforzi ha sbagliato davvero poco tirando con il 50% da tre e con il 73% dalla lunetta, oltre ad aver messo sotto i neroverdi a rimbalzo. Come al PalaCosmelli la Endiasfalti stringe le maglie della difesa nel terzo periodo, ribaltando la gara ma non riuscendo a chiuderla. Ora con le triple di Paci, ora con le incursioni di Strozzalupi, ora con le sportellate di Tessitori, la Boldrini Selleria si tiene in vita fino a metà del quarto periodo. Dal 35′ in poi, complice l’espulsione di Tessitori, gli ospiti – arrivati a Montale con 9 effettivi e scesi in campo in 7 – cedono il passo ai padroni di casa che approfittando della maggiore lucidità danno l’accelerata decisiva. Arriva in questo momento il parziale di 12-5 (dal 70-65 del 35′, si passa infatti all’82-70 finale) che permette di archiviare la pratica; incontenibili nel finale i vari Zaccariello, Nieri e Bogani che concorrono a piazzare il break finale. Difficile parlare di singoli perchè ancora una volta è stata importante la prova di squadra con tre giocatori in doppia cifra – Bogani (18), Bargiacchi (13 punti e 7 rimbalzi) e Nieri (16 più 6 assist) – e Zaccariello fermo a quota 9.
CRONACA
Agliana: De Leonardo, Nieri, Bogani, Pinna, Puccioni.
Fucecchio: Paci, Strozzalupi, Stolfi, Meacci, Tessitori.
Senza andare troppo per il sottile, difese non pervenute e 21-21 al 10′ di gioco con un bel canestro di Cavicchi che vale il pareggio in extremis della Endiasfalti. La partita è piacevole e scorre via veloce, merito anche degli attacchi che funzionano. Al ritorno in campo è Fucecchio a prendere più sul serio l’impegno e grazie alle iniziative di Tessitori si porta sul +7 (massimo vantaggio), vale a dire 33-26, quando sono trascorsi cinque minuti. Proprio la momentanea sostituzione del lungo della Folgore propizia la rimonta di Agliana che, con i punti di Bogani, Nieri, Limberti e anche del giovane Cavazzoni (5′ per lui), al 18′ ha già capovolto la situazione (36-35). Troppi errori da questo momento in poi, in entrambe le zone del campo, con la Boldrini Selleria che ringrazia e chiude avanti di due lunghezze al 20′.
Gli ospiti ripartono da dove avevano lasciato, e cioè da una conclusione dall’arco di Strozzalupi, anche se successivamente il tiro da fuori non porterà fortuna agli atleti di coach Sforzi. Agliana invece inizia a giocare in maniera concreta, difendendosi finalmente bene e colpendo in contropiede. Due potenziali giochi da tre non sono realizzati per via dell’imprecisione dalla lunetta, ma le iniziative personali di Zaccariello e Bogani costruiscono comunque un parziale di 8-2 che vale il sorpasso (46-43) al 23′. Da questo momento in poi i padroni di casa non permetteranno più agli avversari – la cui forma fisica inizia a calare – di condurre il match, surclassandoli sul piano della corsa, tattico e tecnico. Come detto, Paci e Tessitori continuano a metterci del loro per provare a giocare fino agli ultimi minuti punto a punto ma l’uscita dal campo di quest’ultimo, al 35′ per falli, sarà l’occasione per la truppa di Paolo Bertini per mettere in ghiaccio il match.
TABELLINI

Endiasfalti Agliana – Boldrini Selleria Fucecchio 82-70
Agliana: Zaccariello 6, De Leonardo 8, Bogani 18, Cavazzoni 2, Bargiacchi 13, Belotti 2, Limberti 4, Pinna 9, Nieri 16, Arceni ne, Cavicchi 2, Puccioni 2. Coach Bertini.
Fucecchio: Bellini ne, Meacci 12, Paci 17, Tessitori 14, Boldrini ne, Stolfi 8, Strozzalupi 17, Bulleri 2, Gazzarrini. Coach Sforzi.
Parziali: 21-21, 36-38, 62-58.

Commenta
(Visited 33 times, 1 visits today)

About The Author