Esordio in Coppa Toscana per il Montepaschi Costone

Coppa Toscana al via per l’ADPF Costone Basket

Fallisce la prima uscita stagionale dell’ADPF Costone Basket Siena, che in quel di San Giovanni Valdarno esce a testa bassa dal Pala Galli. Di fronte ad un discreto pubblico locale le ragazze di coach Petreni si presentano in formazione ridotta. Evidente fin dalle prime battute che le difficoltà si sarebbero evidenziate soprattutto da un punto di vita fisico: Petreni parte subito con una difesa aggressiva, ma questo costringe la squadra ad un carico di falli che risulteranno poi pesanti nel corso della partita.

Il Galli rimane avanti grazie soprattutto all’alta percentuale di realizzazione dalla lunetta, ma la formazione senese tiene comunque il campo limitando il parziale strappo iniziale. Si va negli spogliatoi con la squadra di San Giovanni Valdarno sopra di soli 5 punti (25-20).

Alla ripresa del gioco le due squadre giocano un basket diverso: molto offensivo e dagli schemi rigidi il Galli, aperto e basato sul contro piede il Costone. Questo modulo però è dispendioso di energie che alla lunga mancheranno alle ragazze di Petreni. Il match si chiude con un lapidario 53–39 che non sorprende più di tanto nel suo insieme: San Giovanni ha infatti costruito una squadra con ambizioni di successo e di promozione. Sorprende però lo 0 su 13 dall’arco dei 3 punti da parte di giocatrici esperte come Bozzi e la bassissima percentuale di realizzazione dei liberi (34%).

Nel pomeriggio si è svolta anche una partita amichevole tra l’ADPF Costone categoria Under 19 guidate da coach Castaldo e una rappresentativa mista del Galli Basket. Il punteggio finale al termine dei 5 tempi è stato di 61 a 54 per le ragazze Senesi. Erano circa 15 anni che una compagine del settore giovanile del Costone non espugnava il campo di San Giovanni.

Commenta
(Visited 19 times, 1 visits today)

About The Author