Etomilu Giulianova, vincere il derby per ipotecare la salvezza

A due gare dalla fine della regular season, il derby di sabato sera contro il Campli Basket potrebbe, per la formazione di coach Francani, risultare decisivo in ottica salvezza. Una vittoria avvicinerebbe infatti i giallorossi verso la certezza di mantenere la categoria anche nella prossima stagione.
Il morale in casa Giulianova, dopo la splendida vittoria contro Matera, è senza dubbio alto ed i ragazzi sono concentrati in vista di una sfida delicata e sentita, visto il campanile che fa senza dubbio la sua parte, e vista la rocambolesca sconfitta subita nella gara di andata che i giallorossi vogliono, sportivamente parlando, “vendicare”.
Rispetto a quella gara i farnesi, attualmente terzi in classifica, hanno subito qualche cambiamento, perché se a un lato si registra il rientro di Onorio Petrazzuoli e l’arrivo in biancorosso della guardia Nicolas D’Arrigo, dall’altro la partenza di Antonio Serroni (accasatosi a Domodossola) ha cambiato in parte la fisionomia del quintetto di coach Millina. L’ago della bilancia è senza dubbio l’asse play-pivot formato da Riccardo Bottioni e Simone Gatti. Il primo, play che combina la fisicità strabordante ad un’ottima visione di gioco (11 punti e 5 assist di media), il secondo, lungo di esperienza e provata affidabilità, capace di colpire con buona continuità anche dalla lunga (16 punti). Tanti minuti anche per David Petrucci, ormai camplese di adozione con tanto di cavalcata dalla C2 alla B, che negli ultimi 2 mesi ha aumentato l’utilizzo e le responsabilità offensive. Da non sottovalutare Bruno Duranti, atletica ala e grande agonista, Alberto Serafini e Riziero Ponziani. Più limitato l’utilizzo del lungo Lucio Salafia e del playmaker Matteo Norbedo.
L’Etomilu Giulianova sa che ha tutte le carte in regola per poter mettere in difficoltà i farnesi, come visto per buoni 30′ nella gara di andata, e ha la consapevolezza di essere in un buon momento di forma, come si evince dalle belle prestazioni contro Senigallia e Matera. La settimana di allenamenti è trascorsa senza problemi di sorta e con lo staff tecnico che ha potuto lavorare al meglio per preparare questa importantissima gara.
Appuntamento con la palla a due, sabato alle ore 20:30, sul parquet del Palazzetto dello Sport di Campli (TE); arbitrano i sigg. Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT) e Dario Di Gennaro di Roma.

Commenta
(Visited 28 times, 1 visits today)

About The Author