Etrusca San Miniato, parte l'avventura in serie B

Dopo un lungo precampionato, con tanti impegni per rodare i meccanismi in un gruppo profondamente rinnovato, Inizia l’avventura dell’Etrusca in serie B ed il primo avversario da affrontare è la formazione degli EAGLES Valsesia di Borgosesia (Vercelli).

Per i piemontesi si tratta del loro secondo campionato in questa categoria. Nella scorsa stagione, da neopromossi, sono stati la vera e propria sorpresa della stagione: con nove giocatori nuovi rispetto alla formazione che aveva conquistato la promozione hanno raggiunto il terzo posto in regular season dietro a Mens Sana Siena e a Basket Cecina.

Anche per questa stagione grandi novità, con solo tre membri del quintetto base e un giovane dalla panchina confermati e sei elementi nuovi (tutti giovani dalla classe 93 in su). L´età media è inferiore ai 23 anni, con il solo Santarossa a fare da chioccia. Oltre a Santarossa, giocatore che vanta più di 300 presenze in serie A, coach Pansa può contare quindi su tanti giovani di sicuro affidamento, come Quartuccio, Gatti e Paolin, tra i confermati, oltre ai nuovi arrivi Tomasini, Giovara, Giorgi, Giacomelli, Dotti e Zucca.

“È stato un lungo precampionato, fondamentale per mettere a posto i meccanismi in un gruppo rinnovato, con alti e bassi, fisiologici in questa fase della stagione.” il commento di coach Barsotti in avvicinamento alla gara “Dobbiamo avvicinarci alla gara pensando solo a noi stessi, al grande lavoro che abbiamo svolto per arrivare a questa partita in fase di preseason, un lavoro che parte da lontano, dalla lotta per la promozione della scorsa stagione: la partita che affronteremo domenica ce la siamo guadagnata sul campo in tutta la scorsa stagione e dobbiamo viverla in un clima di entusiasmo, traendo energia dal nostro pubblico. Per molti dei nostri ragazzi questa stagione sarà una grande opportunità e in tutte le partite dovremmo mettere, davanti all’aspetto tecnico, più motivazioni e voglia di vincere rispetto ai nostri avversari, godendo al massimo ogni momento della gara.”

Appuntamento per la prima palla a due della stagione è per domenica 27 settembre alle ore 18 al Fontevivo di San Miniato. Altro appuntamento importante per il mondo Etrusca, sabato 26 settembre, dalle ore 17 e 30 sempre al Fontevivo, presentazione di tutte le squadre, dal minibasket alla serie B, per iniziare alla grande una grande stagione.

Commenta
(Visited 12 times, 1 visits today)

About The Author