La Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficializzato nel pomeriggio la propria candidatura per ospitare l’europeo del 2021. La notizia è stata comunicata attraverso il sito della Federazione. Nessuna delle candidate ha intenzione di ospitare interamente la manifestazione, l’Italia si è proposta soltanto per l’organizzazione della fase a gironi.

“C’è anche l’Italia fra le sette Nazioni che hanno ufficialmente richiesto a FIBA l’organizzazione dell’Europeo 2021. La Federazione internazionale ha quest’oggi diramato la lista delle candidate ad ospitare la 41esima edizione della rassegna continentale.

Oltre all’Italia, che ha presentato la candidatura solo per la Fase a Gironi, si sono ufficialmente proposte Estonia, Georgia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia e Ungheria. Nessuna delle sette Nazioni si è impegnata per l’organizzazione dell’intero Torneo e così, come per le ultime due precedenti edizioni (2015 e 2017), l’Europeo vedrà la fase a Gironi giocarsi in quattro differenti Paesi.

La scelta delle quattro sedi sarà annunciata nel board di FIBA in programma nel luglio 2019.

Per la pallacanestro italiana, che nel 2021 festeggerà i 100 anni della FIP, l’ultimo Europeo maschile organizzato in casa è datato 1991, con gli Azzurri di coach Sandro Gamba che terminarono secondi alle spalle della Jugoslavia.”

Fonte: Ufficio Stampa Fip