Europei Basket in carrozzina: l'Italia accede ai quarti di finale

L’Italia del basket in carrozzina entra tra le prime otto d’Europa e domani giocherà per conquistare le semifinali di Euro 2015 e la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio 2016. Dopo un girone difficile e discontinuo, nell’ultimo match gli azzurri erano costretti a battere l’Olanda per qualificarsi: tutto in 40 minuti, per non rinunciare al sogno di conquistare la qualificazione paralimpica (riservata alle prime 5 del torneo continentale). Alla fine la Nazionale di Dionigi Cappelletti ce la fa, portando fino alla sirena un vantaggio che raramente si è spinto oltre la singola cifra: al 58 a 51 finale esplode la gioia della panchina per un risultato che sa molto di sospiro di sollievo.

Aspettando di sapere l’avversaria di domani (gli incroci definitivi arriveranno solo in tarda serata), l’Italia strappa addirittura il secondo posto del raggruppamento B, alle spalle della Turchia: questo significa che i quarti di finale si disputeranno contro Gran Bretagna o Polonia (orario da definire).

IL MATCH. Gli azzurri partono forte, come spesso capitato in questo torneo: è il capitano Matteo Cavagnini a trascinare emotivamente il gruppo, dominando sotto i tabelloni fin dalle primissime battute (12 rimbalzi dopo 20’, addirittura 18 alla fine). Il primo quarto si chiude con l’Italia sopra di 6, margine che si conserverà per tutto il match, oscillando tra il +3 e un massimo vantaggio di +12, che però arriva solo in conclusione di ultimo quarto. Determinante lungo tutto l’arco del match Ahmed Raourahi, autore di 15 punti e 5 rimbalzi in una partita complessivamente straordinaria. Premiato MVP del match Matteo Cavagnini, (19 punti con 9/20 al tiro), vero trascinatore.

LA FEMMINILE. Altra sconfitta per la Nazionale femminile, superata dalla Francia 69 a 16. Ancora una volta top scorer azzurra l’esordiente diciassettenne Beatrice Ion (6 punti), mentre Lorena Ziccardi segna il primo canestro della sua avventura europea. Domani le ragazze di Carlo Di Giusto chiuderanno il girone preliminare contro la Germania (ore 13 italiane).

LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE B MASCHILE

1. Turchia
2. Italia
3. Olanda
4. Israele
5. Svezia (eliminata)
6. Svizzera (eliminata)

LA CLASSIFICA DEL GIRONE FEMMINILE

1. Olanda (4-0)
2. Germania (4-0)
3. GBR (4-1)
4. Francia (3-3)
5. Turchia (1-4)
6. Spagna (1-4)
7. Italia (0-5)

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author