Europei Basket in carrozzina: l'Italia batte Israele e stasera gioca per i quarti

Arriva la seconda vittoria dell’Italia ai Campionati Europei di Worcester, in Inghilterra. Gli azzurri hanno sconfitto la sorpresa del girone Israele 68 a 63 (22-7; 16-20; 13-17; 17-19) al termine di un match condotto in testa fin dai primi minuti. L’Italia ora si giocherà tutto nel pomeriggio (ore 17.15 italiane) contro l’Olanda, che ha battuto la Svezia al termine di un match deciso solo negli ultimi secondi: vincere significherebbe conquistare i quarti di finale. Le azzurre hanno invece perso contro le padrone di casa della Gran Bretagna 10 a 69 nella quarta giornata del torneo femminile.

Nel giorno del cinquantesimo compleanno di coach Cappelletti, l’Italia parte subito alla grande contro Israele, che nella serata di lunedì aveva sorprendentemente battuto la Svezia. Un Fabio Bernardis finalmente in palla (9 punti già nel primo quarto, saranno poi 16 alla sirena finale) e il solito Stefano Rossetti sono i protagonisti della partenza lanciata degli azzurri, che prendono subito il largo con un parziale di 22 a 7 nel primo quarto. Da lì in poi però comincia un’altra partita: Israele rosicchia lentamente lo svantaggio, vincendo secondo e terzo quarto e arrivando a due possessi di distanza nell’ultimo periodo. Gli azzurri però difendono il vantaggio e grazie ad un bel finale di Matteo Cavagnini (18 punti a referto tra cui 6 degli ultimi 8 dell’Italia) e conquista la seconda vittoria dell’Europeo.

“Poco importa la mia prestazione personale, l’importante è aver vinto”, dice al termine il capitano Cavagnini; “Approfitto per rivolgere un pensiero a Roei Rozenberg, avversario di mille canestri, contro il quale abbiamo appena finito di giocare 40 intensi minuti, che in queste ore ha perso il suocero”.

Dopo i risultati maturati nella giornata di martedì gli azzurri hanno pochi calcoli da fare: serve una vittoria contro l’Olanda per entrare nelle prime otto d’Europa, addirittura come seconda del girone nella migliore delle ipotesi.

Intanto nel pomeriggio di martedì le azzurre subiscono la quarta sconfitta del torneo. A passare questa volta sono le inglesi, vincenti 60 a 10. Primo punti dell’Europeo per le azzurre Ilaria D’Anna e Marianna Roglieri.

IL GIRONE B MASCHILE

Turchia 4 vittorie 0 sconfitte

Olanda 3 vittorie 1 sconfitta

Israele 2 vittoria 2 sconfitte

Italia 2 vittoria 2 sconfitta

Svezia 1 vittoria 3 sconfitta

Svizzera 0 vittorie 4 sconfitte

IL GIRONE FEMMINILE

Germania 4 vittorie 0 sconfitte

Olanda 4 vittorie 0 sconfitte

Gran Bretagna 3 vittorie 1 sconfitte

Spagna 1 vittoria 2 sconfitte

Francia 1 vittoria 3 sconfitte

Turchia 1 vittorie 4 sconfitte

Italia 0 vittorie 4 sconfitte

Commenta
(Visited 30 times, 1 visits today)

About The Author