Fassi Albino, buon 3° posto al Trofeo Brixia

Si chiude con un positivo terzo posto l’avventura del Fassi Edelweiss Albino in quel di Dello per quanto riguarda il 2° Trofeo Brixia, giocato nello scorso weekend al bellissimo Brixia Sport Center.

Il test più probante durante la semifinale di sabato se l’è aggiudicato il Basket Team Crema (poi vincitrice del torneo) che, dopo un convincente inizio delle “Stelle Alpine”, ha approfittato del blackout offensivo di Locatelli e compagne nella terza frazione. Sotto i colpi di Veinberga, eletta alla fine mvp della due giorni bresciana, nulla ha potuto la retroguardia seriana che, è bene comunque ricordarlo pur non facendone un alibi, era ancora priva di Eleonora Isacchi (riposo cautelativo) ed Elisa Silva (da stabilire l’entità dell’infortunio muscolare), non proprio le ultime arrivate in casa Fassi.

Nella bella vittoria di Domenica pomeriggio ottenuta contro il Basket Usmate l’unica nota negativa è stato il riposo precauzionale dato a Irene Celeri, vittima di un colpo fortuito 24 ore prima, per il resto la prova balistica notevole di “Goga” Bedalov ha dato una garanzia all’attacco biancorosso anche per le prossime uscite!

La sensazione è che la squadra, ormai alla terza settimana di preparazione, stia proseguendo la propria costruzione e l’affiatamento di occasione in occasione con lo spirito giusto trovando le ovvie difficoltà che in questo periodo sono all’ordine del giorno. E’ proprio di fronte a queste situazioni che si denotano i piccoli cenni di crescita costante, volendo a tutti i costi superare la fase delicata senza per forza affidarsi alle individualità ma trovando risposte dal gruppo.

Lo staff tecnico ne è pienamente consapevole e fiducioso così come denotano le parole di coach Michele Pasqua al termine della finalina di ieri: “il torneo di Dello ci ha dato indicazioni contrastanti: tutte comunque utili per lo sviluppo del nostro progetto. La semifinale con Crema, al di là dello scarto netto con cui si è conclusa, ci ha viste protagoniste di un buon primo tempo seguito da una seconda frazione in cui siamo calati soprattutto mentalmente. La finale per il terzo e quarto posto invece ci ha offerto indicazioni positive per quanto riguarda la nostra capacità nel correre e a far correre la palla. Siamo riuscite” – prosegue coach Mike – “ad avere anche una certa continuità nella concentrazione difensiva. Il Trofeo Lombardia delle prossime due settimane sarà un ulteriore ‘termometro’. In questo momento il nostro avversario più pericoloso è la tendenza a sentirci appagate troppo in fretta. Dopo un buon primo tempo, dopo un vantaggio costruito con una difesa aggressiva. Guai a chi si accontenta!”.

Sulla stessa linea d’onda Jessica Penna, una delle new entry stagionali: “sicuramente manca ancora molto da sistemare, dalla difesa all’attacco, cosa più che normale in quanto non abbiamo ancora avuto modo di lavorare tanto sull’aspetto tecnico. Non mancano però i progressi: si sta creando amalgama tra di noi e pian piano stiamo capendo il metodo di gioco che il nostro allenatore ci richiede”.
“Non posso che essere soddisfatta di questo mio primo approccio con la divisa Edelweiss” – ci confessa Jessy – “ho trovato un bel gruppo col quale sono sicura che faremo molto bene!”.
E le impressioni da classica ex di turno? “Sicuramente è stato strano ritrovarmi a giocare contro le mie compagne dell’anno scorso, essere la loro avversaria” – risponde divertita – “però più che emozionata ero motivata a giocare una buona partita”.

Ad attendere le Fassi girls, dopo la giornata di riposo di lunedì, ci sarà una settimana di lavoro intensa che culminerà nel primo impegno del 1° Trofeo Lombardia contro Sanga Milano in programma Domenica alle ore 18 in quel di Crema.

Ormai possiamo dire che il conto alla rovescia verso l’esordio in campionato è ufficialmente cominciato: -4 settimane al 10 Ottobre… Castelnuovo ci aspetta… cariche, determinate, mai dome!

Fassi Albino – Basket Team Crema
55 – 72
(19-17, 12-17, 6-15, 18-23)

Celeri 6, Birolini M., Locatelli 2, Vincenzi 3, Fumagalli 8, Silva ne, Devicenzi, Lussana 6, Penna 11, Marulli 2, Carrara 4, Bedalov 13
All. Pasqua M.

Fassi Albino – Basket Usmate
63 – 38
(23-12, 11-6, 17-13, 12-7)

Celeri ne, Birolini M., Locatelli 3, Vincenzi 4, Fumagalli 7, Panseri 2, Devicenzi 4, Lussana 4, Penna 4, Marulli 5, Carrara 5, Bedalov 25
All. Pasqua M.

Commenta
(Visited 16 times, 1 visits today)

About The Author