Del Fes Avellino: intervista a coach Gianluca Morena

Coach Gianluca Morena, allenatore da due anni del gruppo 2000 della Del.Fes Avellino, vincitrice dei campionati u13 e u14 Elite; dopo le Finali Nazionali di Bormio dello scorso luglio siederà ancora sulla panchina irpina e con lui facciamo due chiacchere sul campionato u15 Eccellenza che sta per cominiciare.

Coach, visti gli ultimi 2 anni partite con i favori del pronostico per il campionato u15, cosa pensa?

“Sicuramente partiamo favoriti, dato l’imbattibilità degli ultimi due campionati, però c’è da dire che diverse squadre si sono rinforzate, alcune unendosi tra di loro.

Grazie alle finali nazionali di Bormio sono riuscito a capire di cosa hanno bisogno i nostri ragazzi a questa età, infatti stiamo lavorando duro per affrontare nei migliori dei modi questo inizio di stagione….poi sarà il campo a parlare.”

Come considera il campionato e quali squadre possono lottare per la qualificazione?

“Dopo l’esperienza di Bormio devo ammettere che il campionato purtroppo non è di altissimo livello, però ci sono club con allenatori giovani e preparati che, con la loro voglia di lavorare, sanno come mettere in difficoltà chiunque. Le squadre che arriveranno molto in fondo saranno Curti, Casapulla e Scafati; poi attenzione alla Juve Caserta, Maddaloni, S.Gennaro e alla matricola Stabia.”

Qual’è il segreto della Del.Fes Avellino?

“Non abbiamo nessun segreto da svelare, lavoro con questo gruppo da anni e, grazie ai suggerimenti del nostro DT Graziano, sono riuscito a lavorare nella massima tranquillità. Ho un gruppo di ragazzi umili e vogliosi d’imparare da ogni singolo allenamento. Quest’anno abbiamo accolto nella nostra famiglia uno tra i più promettenti play della Campania Antonio Gallo, che si è già integrato nei migliori dei modi.”

Come è strutturata la vostra società? Chi sono gli altri interpreti e a quali campionati parteciperete?

“La nostra società ha sempre fatto solo minibasket, dopo varie vicissitudini abbiamo iniziato a formare il settore giovanile. Quest’anno, infatti, sale a 3 il numero dei campionati a cui partecipa la DelFes: under15 ecc. allenata dal sottoscritto con l’aiuto di Roberto Graziano e Umberto De Francesco, under 14 elite allenata da Roberto Graziano e Gianfranco Lenzi e under 13 elite allenata da G.Lenzi e U. De Francesco. Tutto questo riesce perché alle spalle c’è un ottimo lavoro con i piccoli del minibasket, dove io e i miei fratelli Nicola e Giovanna insegniamo le basi attraverso il divertimento a tantissimi bambini. Il lavoro più impegnativo, fuori dal parquet, lo svolgono i due dirigenti: Pino De Gennaro e il “nonno” Enrico Damaso.”

Ringraziamo Coach Morena e gli facciamo un grosso in bocca al lupo a lui e a tutta la Del.Fes per l’anno sportivo 2014-15.

Mario Alberto Conte

Commenta
(Visited 73 times, 1 visits today)

About The Author