“FIBA Europe ha annunciato la lista dei club che parteciperanno alla prossima FIBA Europe Cup, in vista del sorteggio che avverrà la prossima settimana.

Un totale di 16 squadre hanno visto confermata la propria registrazione per la FIBA Europe Cup 2020-2021, e fino a 11 club si potranno aggiungere dopo le qualificazioni alla Basketball Champions League, con 20 diverse Federazioni Nazionali e leghe rappresentate.

Dato il numero di registrazioni minore che in passato, il format della competizione per la Regular Season previsto per la FIBA Europe Cup è stato modificato: sono previsti sette gruppi composti da tre o quattro squadre. Il cambiamento è stato approvato all’unanimità dall’Executive Committee di FIBA Europe.

Di conseguenza, nessun round di qualificazione verrà disputato e tutte le squadre partecipanti inizieranno dalla Regular Season.

Lista delle squadre confermate per la Regular Season:

Kapfenberg Bulls (AUT)
Borisfen (BLR)
BC Rilski Sportist (BUL)
Körmend (HUN)
Szolnoki Olajbanyasz (HUN)
Ironi Ness Ziona (ISR)
Pallacanestro Reggiana (ITA)
KK Mornar Bar (MNE)
Heroes Den Bosch (NED)
BM Slam Stal SA Ostrow Wlkp (POL)
CSU Sibiu (ROU)
CSM Oradea (ROU)
BC Parma (RUS)
Besiktas Sompo Sigarta (TUR)
BC Kyiv-Basket (UKR)
BC Prometey (UKR)

Un totale di 12 club che partecipano alle qualificazioni della Basketball Champions League hanno deciso di competere nella FIBA Europe Cup, qualora non riuscissero a qualificarsi per la Regular Season della Basketball Champions League:

Belfius Mons-Hainaut (BEL)
Tsmoki-Minsk (BLR)
BC Balkan Botevgrad (BUL)
Keravnos (CYP)*
Bakken Bears Aarhus (DEN)
London Lions (GBR)
Iraklis Thessaloniki (GRE)*
Donar Groningen (NED)*
Anwil Wloclawek (POL)
Sporting Clube de Portugal (POR)
Fribourg Olympic (SUI)
Dnipro (UKR)*

*Uno di questi club parteciperà sicuramente alla Regular Season della Basketball Champions League, dal momento che sono sullo stesso lato del tabellone delle qualificazioni. Se un club qualsiasi di questa lista si qualificasse per la Regular Season della Basketball Champions League, non verrà rimpiazzato nel girone della FIBA Europe Cup, che diventerà in automatico un girone da tre squadre.

Il sorteggio per la FIBA Europe Cup 2020-2021 avverrà a Monaco, in Germania, il prossimo martedì 18 agosto”.

Fonte: ufficio stampa FIP