Si risolve in un trionfo la semifinale di ritorno di FIBA Europe Cup del PalaSerradimigni per la Dinamo Sassari, che vola in finale contro il Wurzburg schiantando 105-75 gli israeliani dello UNET Holon. I sardi chiudono il discorso già nel primo tempo (62-38 al 20′), per poi continuare a spingere anche nella ripresa. Sugli scudi Achille Polonara (17+8 rimbalzi), Rashawn Thomas (16+12 rimbalzi) e Tyrus McGee (16). Nello UNET si salvano Corey Walden (19) e Shlomo Harrush (16).

LA PARTITA – Coach Pozzecco manda in campo Spissu, McGee, Pierre, Thomas e Coole , lo starting five Holon è  Walden, Reynolds, Atkins, DQ Jones e l’ex biancoblu Shawn Jones. I biancoblu scappano subito via con una solida difesa e la coppia McGee-Thomas (10 punti per quest’ultimo punti dopo 6’) a scappare in contropiede. L’attacco israeliano si affida a Reynolds e Walden mentre Cooley, Pierre danno il loro contributo a raggiungere il vantaggio in doppia cifra, mantenuto fino alla fine della prima frazione, chiusa sul 28-18. Ruotano i quintetti in campo, il Banco infiamma i primi 50” del secondo quarto con le bombe di Polonara e Gentile e l’offensiva dai 6.75 continua con Spissu e Carter. Per Holon solo Harrow riesce a capitalizzare, gli israeliani non riescono ad approfittare dei tiri a cronometro fermo, la difesa biancoblu concede poco e qualche conclusione arriva infine dalla lunetta. L’attacco Dinamo si affida agli esterni, McGee e Spissu incrementano dall’arco, i cinquemila del Palas in delirio. Dopo 20’ il tabellone segna 62-38.

Nella ripresa i biancoblu continuano a dilagare attaccando da tutte le parti dell’area e blindando Reynolds e compagni, che trovano solo con Atkins, Walden e Harrush che riescono a realizzare dai 6,75 arginando il parziale. La terza frazione si chiude 88-61. Negli ultimi 10’ di gioco l’inerzia non cambia, gli uomini di coach Shamir non riescono a contenere l’energia dei sassaresi, coach Pozzecco dopo aver tenuto in campo per qualche minuto un quintetto tuttoitaliano, completa la rotazione dell’intera rosa, in campo anche il giovane Marco Antonio Re che non si lascia intimidire e si guadagna due tiri dalla lunetta mettendo a segno i suoi primi punti in Fiba Europe Cup. Al PalaSerradimigni i conti si chiudono 105-75.

Dinamo Banco di Sardegna – Hapoel Holon 105-75

Progressivi: 28-18; 62-38; 88-61; 105-75.

Dinamo Banco di Sardegna: Spissu 12, Re 2, Smith 9, McGee 16, Carter 8, Devecchi 3, Magro 2, Pierre 6, Gentile 10, Thomas 16, Polonara 17, Cooley 4. All. Gianmarco Pozzecco.
Hapoel Holon: Walden 19, Reynolds 10, Dadon, Atkins 11, D. Jones 9, Simhon 7, Palatin, Harrush 16, Huber, S. Jones 3. All. Dan Shamir.

Cronaca a cura di Ufficio Stampa Dinamo Banco di Sardegna.