Finale Nazionale Beko U19, la Dolomiti Energia batte anche Reggio Emilia

Secondo successo in due gare per la Dolomiti Energia Trentino alla Finale Nazionale Beko Under 19. I ragazzi allenati da Alessio Marchini, rinforzati oggi dall’arrivo di Diego Flaccadori, hanno infatti sconfitto al PalaCollegno la Grissin Bon Reggio Emilia per 61-76 nel secondo match del proprio girone eliminatorio assicurandosi così la possibilità di giocarsi il primo posto del raggruppamento C nel match in programma domanicontro la Stella Azzurra Roma. Fondamentali per garantire il successo a Picarelli e compagni l’energia profusa sotto canestro da Gaye e Lenti Ceo, la buona performance offensiva di Bertocchi (10) e Bellan (17), e la bella prestazione difensiva di tutto il collettivo.

La cronaca: la Dolomiti Energia inizia aggressiva in difesa e ordinata in attacco: con i canestri di Bertocchi, Picarelli e Bellan il team di Marchini scappa via sul 5-12. L’ingresso in campo di Flaccadori non cambia l’inerzia della gara, e la Grissin Bon riesce anzi, grazie ai punti di Rovatti e Mitt, ad andare al primo intervallo ancora in scia agli aquilotti: 17-20. Nel secondo quarto coach Marchini schiera la zone-press a tutto campo mandando Reggio Emilia in confusione. Dai recuperi difensivi arrivano canestri facili per Picarelli, Aldrighetti e Lenti Ceo: come per incanto la Dolomiti Energia si trova in doppia cifra di vantaggio (17-27). L’incontro diventa più fisico, con le due squadre a caricarsi di falli. Trento però non perde la bussola e, lavorando con pazienza in attacco, riesce a coinvolgere vicino all’area i propri lunghi Bertocchi e Pozza. Si va al break di metà partita sul 28-39.

Nel terzo quarto l’attacco bianconero perde un po’ di fluidità, ma una tripla di Bellan tiene la Dolomiti Energia in doppia cifra di vantaggio sul 31-43. Le due squadre si schierano a zona e stentano a trovare la via del ferro. A sbloccare gli aquilotti pensano Gaye, convertendo un canestro e fallo dopo rimbalzo offensivo, e Bernardi, con una tripla da distanza siderale. Con due liberi di Flaccadori si arriva all’ultima pausa sul 40-57: la partita è in ghiaccio. Bellan e compagni amministrano la sfida senza particolari problemi chiudendo l’incontro sul 61-76. Domani, sempre al PalaCollegno, in programma l’ultima gara del girone eliminatorio contro la Stella Azzurra, imbattuta dopo due gare proprio come gli aquilotti. In palio per la vincente il passaggio ai quarti senza dover ricorrere all’incontro di spareggio.

Grissin Bon Reggio Emilia – Dolomiti Energia Trentino 61-76 (17-20, 28-39, 40-57)

Grissin Bon Reggio Emilia: Lever 10, Magnani 4, Galeotti 5, Lusvarghi 1, Rovatti 14: Mitt 8, Giani 4, Riccò 5, Lavacchielli 4, Giglioli 0, Zamparelli 0, Neri 6. All. Menozzi.

Dolomiti Energia Trentino: Bertocchi 10, Picarelli 13, Bellan 17, Lenti Ceo 5, Trentin 0: Pozza 2, Flaccadori 9, Della Pietra 0, Bernardi 10, Aldrighetti 2, Gaye 7, Montanarini 1. All. Marchini

Arbitri: Grigioni, Pierantozzi e Marziali.

Commenta
(Visited 8 times, 1 visits today)

About The Author