Florence Basket, è aggancio alla vetta

Aggancio compiuto! Il Fotoamatore Florence conquista i due punti in palio nello scontro casalingo contro la capolista A. Galli e la raggiunge in vetta alla classifica. Il punteggio finale potrebbe far pensare a una vittoria facile delle cestiste viola ma in realtà il successo è stato in bilico fino a pochi minuti dalla fine. Il Fotoamatore ha infatti mantenuto il comando per quasi tutta la gara ma le ospiti si sono sempre tenute a stretto contatto, riuscendo a mettere la testa avanti al 33’. La reazione d’orgoglio finale delle ragazze gigliate ha scavato il solco che le portate alla larga vittoria.

Il Fotoamatore parte a razzo e arriva in breve al 8-2 grazie a Stefanini (tripla e doppia) e El Habbab (doppia con libero aggiuntivo). La Galli non demorde e con pazienza si rifà sotto fino al 10-8 con Amato (tripla e doppia) e Argirò (libero). Al nuovo allungo delle padrone di casa, che tornano a +6 (15-9) al 7’, segue un finale di periodo equilibrato che si conclude senza in pratica modificare il divario (20-13).

Il secondo quarto si apre con la rimonta delle cestiste valdarnesi che arrivano, trainate da Nosella (4), Hadjiancova e Markovic (2), a -1 (22-21) al 14’. Il fiato delle avversarie sul collo ha l’effetto di una frustata per le cestiste viola che accelerano nuovamente e piazzano il parziale 11-1, protagonista El Habbab (8), che manda le squadre al riposo sul 33-22.

Al rientro sul parquet dopo la pausa è ancora una doppia di El Habbab a dare l’illusione che Il Fotoamatore possa prendere il largo. E’ invece la Galli a salire in cattedra e a rifarsi sotto fino al 37-35 del 29’. Goracci sigla l’ultima doppia del periodo che si chiude sul 39-35.

L’ultimo quarto ha due facce distinte: i primi 3’ sono tutti di marca ospite e la Galli riesce ad andare al comando. Amato (3), Galli e Hadjiancova (2) firmano il sorpasso al 33’ (39-42). Coach Cristiani rimanda sul parquet Ciantelli, Donadio e Stefanini (tenute in panchina perché gravate di 4 falli) e l’atmosfera cambia completamente. I restanti 7’ sono infatti un monologo viola, testimoniato dal parziale micidiale (18-2) con Goracci (6), Donadio, El Habbab e Stefanini (4) sugli scudi. Tanto basta al Fotoamatore per conquistare i due punti in palio e raggiungere le avversarie e la Nico Basket in testa alla classifica.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 57

POL. GALLI SAN GIOVANNI 44

Parziali: 20-13, 33-22 (13-9), 39-35 (6-13), 57-44 (18-9)

Tiri liberi: 20/28 Florence, 13/27 Galli

Arbitri: D. Mariotti di Cascina (Pi) e M. Corso di Pisa

Uscite per Falli: Donadio (Florence), Nosella e Hadjiancova (Galli)

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 11, El Habbab 22, Ciantelli 1, Donadio 9, Passoni 4, Basilissi, Matteini, Giovannini, Ghiribelli, Goracci 10, Sorgente ne, Sadun ne.

Allenatore: C. Cristiani

POLISPORTIVA GALLI SAN GIOVANNI: Amato 15, Nosella 7, Argirò 4, Hadjiancova 4, Masini, Galli 4, Livi, Gabbrielli, Veneri 2, Markovic 8, Picinotti ne.

All. A. Franchini

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author