Florence Basket, scontro al vertice contro Nico Basket

Il terzo turno di ritorno del campionato, disputatosi nello scorso fine settimana, ha lasciato solo due formazioni al comando della classifica: la Nico Basket e Il Fotoamatore Florence La A. Galli, che fino a sabato scorso condivideva il primato con le altre, è incappata in uno scivolone casalingo perdendo contro Pontedera e quindi segue ora a due punti.

La quarta giornata, in programma nel prossimo fine settimana, ha in programma lo scontro al vertice: la formazione fiorentina andrà a far visita, sabato 6 ore 21, alla Nico Basket di Massa e Cozzile. Nella gara di andata la compagine pistoiese ha avuto la meglio (52-41) grazie ad un ultimo quarto di gara straripante. Le cestiste viola riuscirono a tener testa alle quotate avversarie per tre quarti di gara (30-31 lo score alla fine del terzo periodo) alzando bandiera bianca solo negli ultimi 10’. L’esperienza e l’eccellenza tecnica di Irma Gentile e Marianna Balleggi ebbero la meglio sulla freschezza e la tenacia agonistica delle ragazze gigliate ma l’andamento della gara non fu così univoco come ci si sarebbe aspettato.

Quanto sopra detto lascia un minimo spiraglio aperto sulle possibilità di successo del Fotoamatore nella gara di sabato prossimo. E’ chiaro che strappare due punti a Massa e Cozzile sarebbe un’impresa titanica, ma come Davide riuscì ad avere la meglio su Golia, Il Fotoamatore potrebbe togliersi la soddisfazione di fare lo sgambetto alle quotatissime avversarie. Le cestiste viola non hanno niente da perdere nel provarci e sanno bene che se, per puro caso, l’impresa riuscisse, sarebbe ricordata negli annali della società sportiva.

Le ultime gare disputate dal Fotoamatore hanno alternato momenti di basket eccellente ad altri di preoccupante deconcentrazione. Per questi ultimi non ci potrà essere spazio sabato prossimo perché le avversarie hanno tutte le doti per approfittarne e trarne il massimo vantaggio. Va comunque detto che per Il Fotoamatore non si stratterà dell’ultima spiaggia per la promozione e che, anche in caso di sconfitta, la compagine fiorentina avrà a disposizione altre occasioni per mantenersi nel gruppo ammesso agli spareggi nazionali.

Commenta
(Visited 7 times, 1 visits today)

About The Author