Florence Basket, sfida casalinga contro Nico Basket

Le prime tre giornate di campionato hanno già creato una piccola frattura all’interno della classifica. Quattro squadre (A. Galli e Number 8 di S. Giovanni V.no, Jolly Livorno e Il Fotoamatore Florence) conducono appaiate a punteggio pieno (6 punti) e le immediate in seguitrici (Nico Basket di Massa e Cozzile, Pontedera e GMV Ghezzano) seguono con 4 lunghezze di ritardo (2 punti). Se per la A. Galli, per la Jolly e per Il Fotoamatore si tratta della conferma delle potenzialità che già erano emerse nella scorsa stagione, per la Number 8, neo-promossa, si deve parlare di vera e propria sorpresa.

La prossima giornata potrebbe addirittura aumentare la frattura. Tutte e quattro le formazioni disputeranno gare casalinghe ospitando rispettivamente Sieci (Jolly), Nico Basket (Il Fotoamatore), GMV Ghezzano (A. Galli) e PiElle Livorno (Number 8) ed i pronostici le danno per favorite. Sulla carta il compito più difficile è quello che aspetta A. Galli e Il Fotoamatore ma questa fase iniziale ha chiaramente evidenziato l’assenza di squadre materasso e quindi tutte le gare sono aperte a qualsiasi risultato.

La formazione fiorentina, superato l’ostico scoglio del derby contro Sieci, ritorna tra le mura di S. Marcellino (sabato ore 18.15) per affrontare la Nico Basket. Le due squadre si sono già scontrate in questa stagione (30 settembre) nella fase preliminare dell’OPEN; in quella gara, svoltasi a Massa e Cozzile, Il Fotoamatore ebbe largamente la meglio (53-69) ma si è trattato di un confronto tra due formazioni in pieno rodaggio e un mese di preparazione può aver cambiato molte cose su ambedue i fronti. Certo è che confrontarsi contro una squadra nella quale militano due miti della pallacanestro femminile come Marianna Balleggi e Imma Gentile sarà una bella soddisfazione per le giovani cestiste viola.

Commenta
(Visited 37 times, 1 visits today)

About The Author