Fondazione Virtus, resoconto Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio d’Indirizzo della Fondazione Virtus, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Francesco Bertolini, ha deliberato quanto segue:

  1. CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE VIRTUS PALLACANESTRO BOLOGNA

Il Consiglio di Indirizzo ha preso atto delle dimissioni irrevocabili presentate dalla maggioranza dei componenti il CdA di Virtus Pallacanestro Bologna, aventi efficacia dalla prossima assemblea degli Azionisti, convocata per il giorno 14 ottobre 2014. Tali dimissioni hanno comportato la decadenza dell’intero CdA, e pertanto il Consiglio di Indirizzo ha deliberato di presentare una lista di cinque consiglieri in tale assemblea, nelle persone di Claudio Albertini, Alessandro Crovetti, Daniele Fornaciari, Maurizio Mazzieri e Renato Villalta.
Il Consiglio di Indirizzo ha altresì deliberato i seguenti ruoli/incarichi all’interno del nuovo CdA di Virtus Pallacanestro:

Renato VILLALTA, Presidente con delega nell’area tecnico/sportiva
Claudio ALBERTINI, Vice Presidente
Alessandro CROVETTI, Consigliere con delega nell’area gestionale, organizzativa, comunicazione/marketing.

Fondazione Virtus ringrazia i componenti del Consiglio d’Amministrazione uscente, che hanno lavorato con professionalità e dedizione per la Società in un periodo delicato e di transizione della stessa.

2 – NUOVE CARICHE ALL’INTERNO DELLA FONDAZIONE VIRTUS

Il Consiglio di Indirizzo ha inoltre deliberato alcune modifiche statutarie, tra le quali l’istituzione della figura del Vice Presidente e del Segretario Generale, indicando in tali ruoli rispettivamente:

Pietro BASCIANO, Vice Presidente
Massimo BIANCONI, Segretario Generale

3 – PIANO DI RICAPITALIZZAZIONE DI VIRTUS PALLACANESTRO

Il Consiglio di Indirizzo, con riferimento al piano di rafforzamento finanziario/patrimoniale di 1,5 milioni di euro richiesto dal CdA di Virtus Pallacanestro Bologna nel luglio scorso, ha preso atto dell’ampia adesione dei Membri della Fondazione, che ha consentito ad oggi di effettuare versamenti in favore di Virtus per circa 900 mila euro, rispettando le tempistiche pianificate e consentendo alla Società di far fronte alle proprie esigenze finanziarie. Il piano di ricapitalizzazione sarà completato definitivamente entro il prossimo mese di ottobre.

4 – AMMISSIONE NUOVI MEMBRI

Il Consiglio di Indirizzo, infine, preso atto della richiesta d’ammissione presentata, ha ammesso i seguenti nuovi Membri, che entrano in qualità di Soci Sostenitori:

ARCADIA IMPIANTI
LENZI BROKER
UNILOG

Fondazione Virtus


CHI E’ ALESSANDRO CROVETTI

ALESSANDRO CROVETTI è nato a Reggio Emilia il 25 dicembre 1958

Giornalista pubblicista dal 1981, dallo stesso anno e fino al 1985 è stato socio e amministratore della Società Editrice Radio Reggio S.r.l., proprietaria dell’emittente radiofonica Radio Reggio di Reggio Emilia di cui è stato anche Direttore responsabile.

Dal 1984 è stato direttore dei telegiornali delle redazioni di Reggio Emilia delle emittenti

televisive modenesi Antenna 1 e Canale 55.

Ha collaborato dal 1973 al 1987 con i quotidiani Il Giornale Nuovo, Il Resto del Carlino e la

Gazzetta di Reggio e con le riviste Il Guerin Sportivo, Matchball, Il Tennis Italiano e Pallavolo.

La carriera di dirigente sportivo è iniziata col tennis (è stato tra l’altro componente del

Comitato Provinciale FIT di Reggio Emilia e del Comitato Regionale FIT dell’Emilia Romagna),ed è proseguita con la pallavolo (Dirigente della società Nelsen di Reggio Emilia, pallavolo femminile di Serie A1, in qualità di responsabile dell’ufficio stampa.


Da trent’anni nel mondo della pallacanestro, è stato dal 1984 al 1987 dirigente della Cantine Riunite di Reggio Emilia (Presidente Enrico Prandi) come responsabile dell’ufficio marketing e ufficio stampa. Quindi per dodici anni dirigente della Lega Basket Serie A con i seguenti incarichi: Responsabile dell’ufficio marketing e ufficio stampa (1987-1989), Coordinatore responsabile (1989-1994) e nel 1994, per sei mesi, Vice Commissario Straordinario della Lega su incarico del

Presidente Federale Gianni Petrucci. Dal 1994 al 1999 ha ricoperto la carica di Segretario Generale.

Durante questi dodici anni Crovetti ha operato con cinque Presidenti: Gianni De Michelis, Giulio Malgara, Roberto Allievi, Angelo Rovati, Alfredo Cazzola.

Per la Lega Basket Serie A ha organizzato 60 eventi tra i quali 12 Campionati Nazionali di Serie A1 e 12 di Serie A2, 12 Finali di Coppa Italia (tra cui 10 Final Four, 12 All Star Game, 4 Supercoppe, diverse convention, ha inoltre collaborato con la NBA e la FIBA all’organizzazione del

McDonald’s Open 1989 svoltosi a Roma.

Dal 1999 al 2001 è stato componente del Consiglio di Amministrazione con la carica di Consigliere Delegato e Direttore Generale della Nuova Pallacanestro Napoli S.r.l.

Campionati di Legadue

Dal 2002 al 2010 è stato componente del Consiglio di Amministrazione con la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale del Basket Club Ferrara S.r.l.

Tra settembre e dicembre 2010 è stato General Manager della Nuova Cestistica San Severo S.r.l., quindi da aprile a novembre 2011 Responsabile sviluppo politiche societarie della S.S. Sutor Montegranaro S.r.l., nella quale da novembre 2011 ha assunto l’incarico di General Manager.

Premio CONI come Miglior Dirigente 2007 dello sport di Ferrara e provincia.

Premio Carlino Ferrara come Miglior Dirigente 2007 e 2008 dello sport di Ferrara e provincia.

Premio Reverberi 2009 per il contributo al basket italiano.

Commenta
(Visited 22 times, 1 visits today)

About The Author