Forlì rinuncia al campionato: le dichiarazioni di Basciano

Dichiarazione del presidente Pietro Basciano in riferimento alla comunicazione di rinuncia al campionato della Società Fulgor Libertas Forlì.

“L’apprendere la notizia della rinuncia al campionato di una Associata rappresenta sempre una sconfitta, in primo luogo per la città coinvolta, storica e passionale come Forlì, ma che va inevitabilmente a toccare tutte le componenti del nostro movimento, creando un disagio immediato per la stagione in corso” dichiara Pietro Basciano, presidente di Lega Nazionale Pallacanestro.

“Da parte nostra, e preso atto della comunicazione, nei prossimi giorni ci muoveremo in tre direzioni: una volta che la FIP ratificherà la rinuncia al campionato della Fulgor Libertas, chiederemo un primo confronto per valutare le ricadute a tutti i livelli, sia per quanto previsto dal Regolamento Esecutivo in vigore, sia analizzando eventuali modifiche alla formula del torneo in corso”.

“Secondo, a tutela delle tante Associate virtuose e rispettose delle regole e che fanno parte della nostra Lega, intensificheremo ancora di più la necessaria opera di verifica dei requisiti di iscrizione, elevandoli. Esigendo solidi titoli di garanzia per la partecipazione al campionato. Ed istituendo forme di controllo periodiche da svolgere nel corso della stagione sportiva. Questo sempre in regime di collaborazione con la FIP, e per quanto sarà possibile attuare, nell’interesse di tutte le componenti”.

“Infine, saremo a disposizione di quanti mostreranno un serio interesse per proseguire la gloriosa storia cestistica nella città di Forlì, compresa l’attività giovanile, nel caso in cui la ripartenza del Club dovesse avvenire nell’ambito dell’attività che LNP è chiamata a gestire su mandato della Federazione. A riguardo è già attivo un canale di contatto con l’Assessorato allo Sport al quale, come Presidente, ho offerto la nostra massima collaborazione per valutare le ipotesi che dovessero emergere in futuro”.

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author