Fotoamatore Florence alla fase finale dell'Open Femminile

Il Fotoamatore Florence stacca il biglietto per la fase finale dell’Open Femminile con una larga vittoria casalinga sulla Jolly Acli Livorno. Il punteggio finale (81-53) potrebbe far pensare ad una passeggiata delle cestiste viola, ma così non è stato. Le ospiti livornesi hanno infatti retto bene il confronto per tre quarti di gara cedendo pesantemente nell’ultimo periodo, complice anche l’uscita per falli di Grasso e Vannucci. Per Il Fotoamatore serata di grazia per El Habbab e Donadio (30 punti la prima, 23 la seconda) ma va menzionata la doppia cifra di Ciantelli e Matteini.

Le ospiti partono forte e in pochi minuti si portano 11-6. Il Fotoamatore, dopo il disorientamento iniziale, riesce a prendere le misure alle avversarie e nei rimanenti minuti del periodo torna al comando (17-13) grazie ad una tripla e due doppie di Donadio.

Il secondo periodo è ancora equilibrato: le padrone di casa cercano la fuga ma le ospiti riescono a rimanere attaccate. Donadio (8) e El Habbab (7) fanno da battistrada ma sul fronte opposto Costa (6), D’Alessio (5) e Grasso (4) contengono lo svantaggio in sole due lunghezze al riposo (35-33).

Dopo la pausa Livorno produce il massimo sforzo e riesce a tornare in testa al 24′ (39-41). Ma Il Fotoamatore non ci sta e confeziona un parziale 13.-2 con El Habbab sugli scudi (12 punti nel quarto).

L’ultimo periodo si apre sul 52-43; Livorno cede di schianto e il distacco va via ad aumentare fino ad arrivare al massimo di +28 proprio sulla sirena finale. Per le cestiste viola è facile arrivare a canestro e ne approfittano El Habbab (8), Donadio e Matteini (7) che rendono la sconfitta labronica forse troppo severa per quanto si è visto sul parquet.

Si conclude così la fase eliminatoria dell’Open Femminile che ha decretato le tre finaliste (GMV Ghezzano, Sieci e Il Fotoamatore Florence). Dal prossimo fine settimana si gira pagina perché comincia il campionato.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 81

JOLLY ACLI LIVORNO 53

Parziali: 17-13, 35-33 (18-20), 52-43 (17-10), 81-53 (29-10)

Tiri liberi: 24/27 Florence, 6/10 Livorno.

Arbitri: R. Montalbetti e L. Mazzoni di Empoli.

Uscite per Falli: Grasso e Vannucci (Livorno)

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 2, El Habbab 30, Ciantelli 14, Donadio 23, Passoni, Basilissi, Matteini 10, Giovannini, Ghiribelli, Goracci 2, Sadun.

Allenatore: C. Cristiani

JOLLY ACLI LIVORNO: Paoli 3, Lupi 7, D’Alessio 10, Costa 16, Mori, Buccianti ne, Grasso 6, Scuderi 2, Vannucci 8.

Allenatore: A. Blanco

Commenta
(Visited 1 times, 1 visits today)

About The Author