Francesco Anselmo è il nuovo allenatore del Gruppo Zenith Messina

 

Il Gruppo Zenith Messina comunica di aver affidato al panchina della squadra, che attualmente occupa la penultima posizione in classifica del girone siciliano della Serie C Silver a Francesco Paolo Anselmo. Il tecnico di Polizzi Generosa prende il posto di Dani Baldaro che, in accordo con la società, ha ritenuto di non proseguire la sua attività alla guida della prima squadra. A Dani Baldaro, che ha guidato nelle ultime tre stagioni gli scolari portandoli alla semifinale dei playoff nel torneo 2014-15 e alla vittoria del campionato di Serie D nella scorsa annata, vanno i ringraziamenti della Basket School Messina per l’entusiasmo, le energie profuse in questi anni e, soprattutto, per il contributo determinante dato ai successi raggiunti della squadra e del club. Il sodalizio peloritano augura a Baldaro le migliori fortune sia dal punto di vista umano che sportivo.

Francesco Anselmo, classe 1955, per anni ha calcato i parquet siciliani come giocatore. Ha poi intrapreso la carriera di tecnico nel corso della quale ha allenato in serie A Femminile con Ribera e Napoli, dove ha raggiunto i playoff. Formatore nazionale degli allenatori per la Federazione Italiana Pallacanestro, Anselmo ha allenato in B2 maschile a Catania, ha poi conquistato la promozione in C1 sulla panchina di Agrigento, e guidato il Racalmuto alla disputa della finale playoff per la promozione in serie B. Nel suo ricco curriculum anche un’esperienza in riva allo Stretto (2011-12) sulla panchina dell’Amatori Messina, che condusse ai playoff con una squadra formata da giocatori quasi tutti messinesi. Poi l’esperienza a Gela, per due stagioni. Nel 2015 ha fondato, insieme al Prof. Aurelio Armatore, il Cusn Caltanissetta che ha guidato fino alle semifinali dei playoff regionali per la promozione in Serie D. Adesso questa nuova esperienza con il Gruppo Zenith Messina, che si è affidata all’esperienza del trainer palermitano per centrare la permanenza in C Silver.

Anselmo è arrivato in città nella giornata di venerdì, conoscerà i suoi nuovi giocatori e dirigerà l’allenamento in vista della gara di domenica sul campo della Nova Virtus Ragusa.

 

Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Zenith Messina

Commenta
(Visited 91 times, 1 visits today)

About The Author