Frustrazione! - Torneo Golden Players - Diario Giorno 2

17È il giorno della prima partita.

Ritorno a respirare l’atmosfera della panchina dopo un bel po’ di tempo con il solito mix di sensazioni che accompagnano ogni partita a qualsiasi livello.

Giochiamo contro i Golden Players Caserta.

Partita intensa e a tratti nervosa. Caserta gioca con molta energia ed io devo fare i conti con la mia frustrazione di voler dare un contributo di valore coniugando l’esigenza di far giocare tutti, per conoscerli, con la voglia di provare a vincere.

A 3 minuti dalla fine siamo sotto e chiamo un time-out in cui cerco di trasferire tutta l’energia possibile ai ragazzi per lo sprint finale. Sapevamo che era ancora lunga e che potevamo provare a vincere!

Arriviamo a -2 a 12 secondi dal termine. Rimessa nostra in attacco e palla per provare a vincere.

Ma come spesso accade quando si gioca d’azzardo le probabilità calano drasticamente… Partita persa di 2!

Ecco perché mi piace essere preparato, per evitare di preoccuparmi…

Alla frustrazione della gara mi è bastato guardare le facce dei Golden Player, che subito hanno smaltito la sconfitta e nel dopo cena hanno mostrato tutto il loro essere squadra… per convertire quella sensazione di “cazzotto nello stomaco” in voglia di ritornare in campo, subito!

È bastato un tuffo in piscina per ritrovare l’energia e la motivazione per il giorno dopo.

Proprio come i vecchietti del film Cocoon.

 

Leggi di più sull’avventura Golden Player

Commenta
(Visited 53 times, 1 visits today)

About The Author

Roberto Castaldo dr Roberto Castaldo (www.robertocastaldo.coach)Allenatore Nazionale ed ex atleta di basket. Al suo attivo diversi campionati vinti dal 1998 al 2014 (2012 Record di vittorie consecutive a Maddaloni, Serie C). Dal 2000 al 2012 membro della commissione allenatori provincia di Napoli. Dal 2004 al 2008 assistente ai raduni delle nazionali giovanili. Imprenditore 40enne, Fondatore della 4 M.A.N. Consulting srl (www.4mancons.it), Società di consulenza specializzata in Performance Management per le PMI. Laurea in Economia ad indirizzo Matematico-Statistico, MBA in HR. Trainer, Formatore e Coach internazionale sui temi: Leadership, Team Building, Sales, Coaching, Metodologia Didattica e processi di apprendimento con le Neuroscienze. Autore di diversi titoli in tema management oggi direttore didattico di Coach Italy - Prima Accademia di Business e Sport Coaching (www.coachitaly.it).