Geoclima Fogliano - Thermal Basket 64-59

Primo successo stagionale in serie B femminile per la Geoclima Fogliano, che supera la Thermal di Abano fra le mura amiche con un’ottima prestazione di squadra nonostante le assenze di Benigni e Spadaro.

Primo quarto con buone percentuali al tiro e grande equilibrio, Rosati e Vecchiet sono particolarmente ispirate nella squadra di casa, mentre le venete fanno valere i centimetri di Elisabetta Mario. A metà secondo periodo le biancoverdi ospiti allungano a +4 (20-24), Fogliano reagisce nel migliore dei modi e alzando la pressione difensiva recupera una serie di palloni che consentono prima a Facchini di infilare 4 punti in striscia per il sorpasso (25-24), poi a Bergamo di realizzare la tripla del +4 (28-24) al 7’. La Thermal risponde impattando a quota 30, fine quarto con la Geoclima che alza ancora la pressione, recupera palloni e riparte in transizione: brava Bonanno a capitalizzare 6 tiri liberi su 6, Monorchio piazza il +7 (40-33) sulla sirena.

Un break di 8-1 a inizio terzo quarto lancia le isontine a +14 (48-34), sembra fatta. Invece c’è da sudare sino in fondo, la Thermal si mette a zona 2-3 e Fogliano fatica a trovare il canestro: controbreak di 0-9, Molon dalla lunetta porta le venete a -6 (48-42).

Il margine di due possessi viene gestito bene dalla Geoclima nell’ultimo periodo, Moro spaventa il pubblico di casa con la bomba del -3 (59-56) a -3’30”, ma stavolta Morresi e compagne hanno la freddezza necessaria per portare a casa il referto rosa, blindato da Bergamo con canestro dall’angolo e Monorchio con il +6 (63-57) a 20” dalla fine. 

Coach Piera Mazzoli si gode la prima gioia di questo campionato “Ce lo meritavamo. Dopo tante partite in cui abbiamo lottato sino alla fine ecco un risultato che concretizza il grande lavoro svolto. Siamo stati attente in difesa e in attacco abbiamo segnato con continuità contro una squadra attrezzata come la Thermal. Le mie ragazze sono state brave a restare sempre concentrate, riducendo al minimo le ingenuità. È stata una vittoria ottenuta dal gruppo”.   

Sabato 22 novembre per la Geoclima Fogliano c’è il sempre sentito derby bisiaco con l’Abf. Appuntamento alle 19.30 nella palestra Verde di via Powell a Monfalcone.

 

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO-THERMAL BASKET 64-59 (17-17, 40-33; 52-46)

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: N.Vecchiet 13, Morresi 5, Monorchio 8, Rosati 16, Bonanno 11, Colucci 2, Arba ne, Cavallari ne, Grisoni, Facchini 4, Bergamo 5, Cicciarella. Coach: P.Mazzoli. 

THERMAL BASKET: Moro 9, Grossi ne, Masiero 8, Zecchin 2, Stilo 7, Morao, Carlan, Campostrini 4, Piva 3, Molon 6, Basso 5, Mario 15. Coach: Franceschi.

 

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. FOGLIANO – Giuseppe Pisano

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author