Germani Brescia, gli appuntamenti del precampionato

La nuova stagione della Germani Basket Brescia, che sarà impreziosita dalla prima storica partecipazione a una coppa europea, inizierà ufficialmente lunedì 20 agosto, giorno in cui i giocatori si raduneranno agli ordini di coach Andrea Diana. Da quel momento prenderà il via ufficialmente la preseason della formazione biancoblu, che preparerà il primo appuntamento ufficiale della nuova stagione, la Supercoppa italiana, che si disputerà al PalaLeonessa di Brescia il 29 e il 30 settembre.

Dopo i primi giorni di preparazione atletica, che saranno svolti a Brescia, domenica 26 agosto la squadra si sposterà a Ponte di Legno, che ospiterà il ritiro della Leonessa per il terzo anno consecutivo nelle strutture del CFP Zanardelli. Il lavoro in Valle Camonica durerà fino a domenica 2 settembre, giorno in cui la Germani si trasferirà a Bormio per partecipare al Valtellina Circuit.

Al Pentagono di Bormio la Germani disputerà tre gare amichevoli, i cui orari sono ancora da definire: martedì 4 settembre contro l’Anadolu Efes Istanbul, squadra che nella prossima stagione disputerà l’EuroLeague. Giovedì 6 settembre contro i turchi del Tofas Bursa e venerdì 7 settembre contro i russi dell’Enisey Krasnoyarsk.

Terminata l’avventura in Valtellina, la Leonessa tornerà a lavorare a Brescia per preparare la sfida contro la squadra turca del Darussafaka, che lo scorso anno ha vinto l’EuroCup e che quest’anno sarà ai nastri di partenza dell’EuroLeague: l’appuntamento è per sabato 15 settembre (ore 20) al PalaFiera di Lumezzane in occasione della II Edizione del trofeo ‘Giuseppe Patti’.

La presentazione ufficiale presso il Palazzo della Loggia di Brescia di mercoledì 19 settembre (ore 18) sarà l’occasione per presentare ufficialmente anche le gare della III Edizione del Trofeo ‘Roberto Ferrari’, con le quali venerdì 21 e sabato 22 settembresarà inaugurato ufficialmente il nuovo PalaLeonessa. Come accaduto nella scorsa edizione, il Trofeo Ferrari si svolgerà sotto forma di quadrangolare, al quale parteciperanno Pallacanestro VareseVictoria Libertas Pesaro e i polacchi dello Stelmet Zielona Gora.

Le semifinali (Varese-Zielona Gora alle ore 18, Brescia-Pesaro alle ore 20.45) si disputeranno venerdì 21 settembre, mentre il giorno seguente scatterà l’ora delle finali: alle ore 18 quella per il 3/4 posto, alle ore 20.45 quella che assegnerà il Trofeo.

Terminata la preseason, il primo appuntamento ufficiale per il Basket Brescia Leonessa sarà la Supercoppa italiana, che si giocherà sul parquet del PalaLeonessa. Sabato 29 settembre sono in programma le semifinali: alle ore 18 la Fiat Torino Auxilium (vincitrice della Coppa Italia 2018) sfiderà la Dolomiti Energia Trentino (finalista dello scorso campionato), mentre alle 20.45 la Germani sfiderà i campioni d’Italia dell’AX Exchange Milano. Il giorno seguente, domenica 30 settembre, alle ore 17 si disputerà la finale che assegnerà il primo trofeo della nuova stagione.

Domenica 7 ottobre, infine, prenderà il via la regular season della Serie A, che vedrà la Germani Basket Brescia impegnata sul parquet dell’Openjobmetis Varese.

 

Fonte: Ufficio Stampa Germani Basket Brescia

Commenta
(Visited 47 times, 1 visits today)

About The Author

Carmine Lione Carmine Lione è uno scrittore e giornalista freelance, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Attualmente iscritto al Corso di Laurea in “Lingue e Culture Straniere” presso l'Ateneo di cui sopra, ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra cui zerottonove.it. Ha ricoperto l'incarico di Capo Addetto Stampa della società cestistica Polisportiva Battipagliese ed attualmente presta la sua voce per le telecronache del Basket Bellizzi in onda su LiraTv e del Salernum Baronissi per l'emittente SeiTv. Per quanto concerne la scrittura, nel corso della sua esperienza artistica, ha pubblicato due opere: “Tempi Moderni”, raccolta di racconti edita dalla casa editrice Gruppo Albatros Il Filo e “Luce al neon”, primo romanzo autopubblicato.