Gesam Gas&Luce vince il big match contro Venezia

Un’altra vittoria nello splendido cammino della Gesam Gas&Luce illumina il PalaTagliate. Lucca si sbarazza anche dell’Umana Reyer Venezia, nel big match della settima di ritorno, con il punteggio di 69-59, dopo una gara sempre in controllo, condotta con autorità. Bastano pochi attimi per capire che sarà una partita diversa dall’andata, infatti le biancorosse spingono senza timore, brillano in difesa, concedendo pochissimi secondi tiri e si prendono subito un vantaggio importante. Venezia, smarrita nel primo tempo e senza poter contare sull’infortunata Fontenette, ha una reazione da grande squadra nel secondo, soprattutto nel finale, quando però la battaglia era ormai ampiamente compromessa. In contemporanea Ragusa esce sconfitta dalla sfida casalinga contro Napoli e adesso sono 4 i punti di distanza in classifica fra Lucca e le siciliane. Prossimo match domenica alle ore 18, sempre al PalaTagliate contro Torino.

 

Lucca gioca subito con tanta sicurezza in difesa e a rimbalzo, tirando con quasi il 50% contro la zona avversaria. Harmon raggiunge quota 8 punti in un batter d’occhio, mentre Crippa si batte in difesa e in contropiede piazza il 18-6, che diventa 20-8 alla fine dei primi dieci di gioco. Nel secondo quarto Ruzickova segna subito 4 punti consecutivi dalla sua mattonella preferita, ma Gesam c’è e a due dal termine si porta sul 34-16, grazie a due bombe firmate Dotto e Templari, appena entrata. Nel finale segna Carangelo, poi Wojta e Harmon a chiudere il quarto sul +20, 38-18.

 

Nella ripresa è ancora la squadra biancorossa a dettare legge e in quattro minuti si porta sul 50-24. Venezia prova a scuotersi, e lo fa bene, con le giovani Cubaj, Pan e con Christmas, ai liberi (6/6), ma il quarto termina con un buon +15 lucchese, 56-41 lo score (18-23 il parziale). Negli ultimi dieci Gesam si rilassa forse troppo, mentre le ospiti trovano ancora buoni punti e una difesea ferrea, arrivando anche al -8 a due dal termine. Nel finale Harmon (domani festeggerà il suo 29esimo compleanno) e Dotto riportano la calma al PalaTagliate e Lucca, con merito, porta a casa una vittoria fondamentale.

 

Sono contento per la vittoria – dichiara coach Diamanti – . Una partita che attendevamo, che ci serviva per capire la nostra condizione. Dopo un periodo un po’ difficoltoso, stasera abbiamo fatto una prestazione lucida e attenta. Nel secondo tempo abbiamo abbassato l’intensità, ma non c’è stato mai il rischio di farsi recuperare”.

 

Il tabellino:

 

Lucca-Venezia: 69-59 (20-8; 38-18; 56-41)

 

Gesam Gas&Luce: Viale ne, Templari 6, Dotto 12, Wojta 4, Reggiani 4, Harmon 24, Crippa 13, Gaeta ne, Laterza, Mandroni ne, Pedersen 6, Gatti . All. Diamanti

 

Umana Reyer Venezia: Carangelo 8, Christmas 19, Pan 9, Bagnara , Sandri, Formica 2, Ruzickova 14, Dotto 5, Zecchin ne, Cubaj 2. All. Liberalotto

 

Arbitri: Galasso (SI), Di Toro (PG), Sansone (LT)

 

 

 

Lorenzo Vannucci

Commenta
(Visited 9 times, 1 visits today)

About The Author