GIVOVA SCAFATI, E’ SALVATORE MALAFRONTE IL NUOVO PREPARATORE FISICO

Lo staff tecnico della Givova Scafati si completa e si impreziosisce con l’inserimento dell’esperto e qualificato preparatore fisico Salvatore Malafronte.
Professionista serio e preparato, con pluridecennale esperienza nel settore sportivo di alto livello, dal carattere ambizioso, un po’ rivoluzionario, ma con le idee molto chiare, il professore Malafronte sa bene come dare sempre a tutte le sue squadre una marcia in più ed è pronto a mettere le proprie competenze acquisite nel corso di tanti anni di professionismo al servizio della Givova Scafati, dove in passato ha già ricoperto questo delicato incarico, lasciando un ottimo ed indelebile ricordo.
Terminata la scuola superiore, decideva di fare della sua passione una vera e propria professione, dedicandosi allo studio della “metodologia dell’allenamento” e di studi alternativi a essa strettamente connessa. Diplomatosi all’I.S.E.F. di Napoli e conseguito un master in “metodologia dell’allenamento” all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, cominciava la sua carriera come preparatore atletico della Salernitana Calcio 1919, dapprima nel settore giovanile e poi aggregato in pianta stabile alla prima squadra. Nel corso degli anni successivi maturava importanti esperienze formative e professionali nell’ambito della preparazione fisica negli sport di squadra, culminando con importanti successi sia professionali (Salernitana Calcio, promossa in serie B; Paganese Calcio, promossa in serie C1; Messina Calcio, promosso in serie C1), che personali (cronometro di bronzo Lega Pro). In seguito, decideva di mettere la propria esperienza professionale al servizio della pallacanestro, legandosi a doppio filo con lo Scafati Basket, società con la quale, in quattro stagioni, disputava due campionati di serie A1 e due campionati di serie A2, lavorando con atleti del calibro di Apodaca, Carter e Datome e collaborando con grandi allenatori come Petrović, Alibegović, Calvani, Gramenzi, Gresta e Bartocci, che hanno sempre apprezzato la sua professionalità e competenza. Negli anni maturava anche una grande conoscenza sui moderni metodi di allenamento (High Intensity Training, Small Sided Games, Functional Movement Training, Specific Strength Power) e di valutazione delle prestazioni con le nuove tecnologie (GPS, FC in telemetria Polar, analisi video). Nell’ultima stagione agonistica, infine, ha ricoperto l’incarico di preparatore fisico alla Cesarano Scafati, nel campionato nazionale di B di pallacanestro.
Dichiarazione di Salvatore Malafronte: «È davvero difficile spiegare quanto io sia emozionato e orgoglioso di iniziare questa nuova avventura. E’ una gioia duplice, sia da un punto di vista professionale che affettivo. Voglio ringraziare il patron Longabardi, il presidente Rossano e la dirigenza tutta per la fiducia riposta in me e la calorosa accoglienza ricevuta. L’imprinting con il mondo Scafati Basket è stato sensazionale, tutti sono entusiasti e hanno l’ambizione forte di migliorare sempre. L’atmosfera è coinvolgente e non vedo l’ora di mettermi all’opera».
Antonio Pollioso
Ufficio Stampa
Givova Scafati Basket

Commenta
(Visited 12 times, 1 visits today)

About The Author