Goldengas Senigallia, firmato il lungo Lorenzo Tortù

Arriva a Senigallia un altro importante atleta, fortemente voluto da coach Foglietti, utile alla realizzazione del nuovo progetto tecnico che la squadra senigalliese ha in programma per il campionato che sta per iniziare.
Nato ad Atri (TE) il 5 agosto del 1993, ma di fatto cresciuto a Porto San Giorgio, Lorenzo è un atleta di oltre 2 metri, con un gran fisico che sfrutta al meglio i suoi 202 cm. Sa giocare spalle a canestro, ma anche sfruttare, grazie alla sua rapidità, il gioco frontale e non disdegna il tiro dalla lunga distanza.
Lorenzo ha iniziato molto presto a giocare a basket, grazie anche ai genitori ex giocatori, militando fino ai 13 anni nella sua città adottiva.
A 14 anni è chiamato dalla Scavolini Pesaro dove disputerà tutto il resto dell’attività giovanile, facendo il suo esordio in serie A nel 2009.
Con Pesaro giocherà fino al 2013, anno, dove è protagonista con qualche apparizione anche nel Pisaurum Pesaro in serie C, dove si fa notare con oltre 17 punti e più di 9 rimbalzi di media.
Passa nell’anno successivo a Recanati per disputare il campionato di DNA Silver, stagione, quella nella città leopardiana, dove riesce a mettere a referto 4,37 punti di media in 12 minuti a partita.
L’anno successivo ritorna alla Vuelle Pesaro in A1, prima di passare al P.S. Elpidio nella stagione 2015/20106. In questa stagione migliora sensibilmente le sue statistiche, arrivando a segnare 15,56 punti a partita, con quasi 9 rimbalzi di media e un’ottima valutazione di 16,74. Con la squadra elpidiense affronta due volte la Goldengas, dove è uno dei protagonisti della sua squadra sia nella sconfitta casalinga (17 punti), che nella vittoria esterna (10 rimbalzi).
Durante la stagione appena conclusa, Tortù ha partecipato al campionato di Serie B con l’Urania Milano, nella stagione con i milanesi, Lorenzo ha chiuso con 9,96 punti di media in 24 partite, con un high di 24 punti e 13 gare in doppia cifra, senza sfigurare a rimbalzo con circa 6 a match.
Commenta
(Visited 27 times, 1 visits today)

About The Author