Herbalife Gran Canaria Las Palmas - FoxTown Cantù, pregara

INIZIA L’AVVENTURA IN EUROCUP DELLA FOXTOWN

Inizia l’avventura in Eurocup della FoxTown Cantù che esordirà domani sera alle ore 21.30 italiane (diretta su Sportitalia, canale 153 del digitale terrestre e 225 della piattaforma Sky, e su Eurosport 2) sul campo dell’Herbalife Gran Canaria allenato dall’espertissimo coach spagnolo Aito Garcia Reneses.

La formazione di Las Palmas ha cominciato il campionato iberico con 1 sconfitta per 70 a 57 a Madrid contro il Real e una vittoria casalinga contro il Rio Natura Obradoiro per 72 a 57. Miglior marcatore nel match di debutto per gli isolani è stato il playmaker Tomas Bellas con 13 punti, mentre nel successo di ieri hanno brillato l’altro regista spagnolo Albert Oliver e l’ala australiana Brad Newley con 12 punti.

“Siamo inseriti – commenta il coach della FoxTown, Stefano Sacripanti – in un gruppo molto equilibrato con tante squadre di fascia simile alla nostra. Abbiamo una trasferta in più all’andata mentre nel ritorno giocheremo tre volte in casa. La Coppa ci deve servire per migliorarci e per diventare più squadra perché affronteremo delle problematiche tecnico- tattiche importanti. Sappiamo benissimo che è una competizione che ci può togliere qualche energia, ma siamo convinti che aumenterà  la nostra solidità”.

“Il nostro obiettivo  – ha aggiunto l’allenatore canturino – è quello di passare il primo turno. Speriamo di essere bravi a raggiungere questo traguardo nel miglior modo possibile, magari qualificandoci nelle prime tre posizioni per avere qualche vantaggio negli accoppiamenti. Iniziamo con una trasferta difficile contro una formazione che ha cominciato bene il campionato spagnolo. Gran Canaria trae vantaggio da alcune situazioni abbastanza chiare create con un gioco semplice, ma ben eseguito ed efficace”. 

L’Herbalife può contare su una coppia di playmaker iberici costituita dal rapido Tomas Bellas e dall’esperto Albert Oliver. Decisamente interessante il pacchetto esterni della formazione di Las Palmas che comprende il tiratore americano, ex Estudiantes Madrid, Kyle Kuric, l’australiano Brad Newley, al terzo anno a Gran Canaria dopo le esperienze a Valencia e al Lietuvos Rytas, il basco Txemi Urtasun, autore di 11 punti contro Obradoiro, e lo statunitense, di passaporto irlandese, Ian O’Leary.

Di spessore anche il reparto lunghi della squadra di coach Aito formato dall’ala americana DaJuan Summers, visto in Italia per un breve periodo alla Montepaschi Siena, dal dominicano Eulis Baez, compagno di squadra di Feldeine agli ultimi Campionati Mondiali, dal lungo canadese, di cittadinanza irlandese, Levon Kendall e dal centro capoverdiano Walter Tavares, protagonista di un’ottima gara contro il Rio Natura Obradoiro chiusa con 8 punti e 10 rimbalzi.

“Siamo ovviamente carichi – commenta il capitano della FoxTown Cantù, Abass Awudu Abass –  all’idea di iniziare un’altra esperienza in Eurocup. Sappiamo che il livello in Europa è molto alto e impegnativo, ma vogliamo combattere sin dalla prima giornata per conquistare le Last 32. Siamo solo all’inizio della stagione, siamo una squadra con tanti giocatori nuovi e per questo abbiamo bisogno di tempo per conoscerci, sviluppare al meglio il nostro gioco, capire i punti di forza e lavorare invece in palestra sui difetti. Cominciamo l’Eurocup con una gara sicuramente difficile sul campo del Gran Canaria e vogliamo rimanere sempre a contatto nel punteggio per poi tentare di dare la spallata finale. Sicuramente per competere con loro abbiamo però bisogno di mostrare progressi in difesa rispetto alla sconfitta con Varese”.

L’Acqua Vitasnella è partita questa mattina alla volta di Las Palmas. Coach Sacripanti, che non potrà ovviamente contare su Marco Laganà e Giacomo Maspero, avrà a disposizione un roster di 10 uomini.

FOXTOWN CANTU’

1- Darius Johnson- Odom

4- James Feldeine

5- Abass Awudu Abass

8- Giacomo Bloise

16- Cheikh Mbodj

18- DeQuan Jones

22- Damian Hollis

25- Ivan Buva

30- Stefano Gentile

31- Eric Williams

All. Stefano Sacripanti

HERBALIFE GRAN CANARIA LAS PALMAS

4- Albert Oliver

8- Brad Newley

10- Txemi Urtasun

11- Tomas Bellas

13- Eulis Baez

14- Levon Kendall

17- Fabio Santana

21- Oriol Pauli

22- Walter Tavares

24- Kyle Kuric

25- Ian O’Leary

35- DaJuan Summers

All. Aito Garcia Reneses

Herbalife Gran Canaria Las Palmas – FoxTown Cantù.

Martedì 14 ottobre, ore 21.30, Gran Canaria Arena, Las Palmas.

Arbitri: Grzegorz Ziemblicki (Pol), Sergio Silva (Por), Zdravko Rutesic (Mon).

MEDIA 

La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia (canale 153 del digitale terrestre e 225 della piattaforma Sky) e su Eurosport 2.

La radiocronaca ufficiale della gara verrà trasmessa da Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).

Commenta
(Visited 46 times, 1 visits today)

About The Author