I rappresentanti Fiba a The International Basketball Expo

I RAPPRESENTANTI FIBA A THE INTERNATIONAL BASKETBALL EXPO

Saranno tre i rappresentanti FIBA a The International Basketball Expo, la grande fiera del basket mondiale a International Sports Convention 2014, in programma il prossimo 10 e 11 Dicembre a Ginevra: Yvan Mainini, Zoran Radovic e Predrag Bogosavljev.

YVAN MAININI è stato eletto Presidente della International Basketball Foundation (IBF) nel settembre 2014, dopo la conclusione del suo mandato come Presidente FIBA (2010-2014). E’ anche Presidente Onorario FIBA. Nativo di Bayeux (Francia), Mainini ha avuto un’importante carriera come arbitro internazionale, fischiando in più di 300 gare internazionali, Olimpiadi e Mondiali compresi. Laureato in Geografia all’Università di Caen, Mainini completò i suoi studi con un Master in Legge ed Economia dello Sport all’Università di Limoges. E’ stato Presidente della Federazione Basket Francese (FFBB) per 18 anni (1992-2010), ed è membro del FIBA Central Board dal 1994, avendo ricoperto le cariche di Vice Presidente FIBA (1998-2002) e Presidente di FIBA Europe (1998-2001), prima di esser stato eletto all’unanimità come 11° Presidente FIBA durante congresso mondiale FIBA di Istanbul nel 2010. 

ZORAN RADOVIC è FIBA Development Director dal 2005. Nativo di Belgrado, ha avuto una brillante carriera da giocatore, a Wichita State University e poi in Europa con la Stella Rossa Belgrado, l’Alba Berlino e la Pallacanestro Pavia, oltre che con la Nazionale della Yugoslavia. Laureatosi in Legge a Belgrado, dopo un’esperienza come General Manager dell’OKK Belgrado ha iniziato la sua lunga carriera da dirigente, lavorando come Segretario Generale della Federazione Basket Yugoslavia fino al 2000 e unendosi anche alla Commission for European Club Competitions della FIBA. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto la carica di FIBA International Relations & Development Manager, prima di diventare FIBA Developmente Director e visitare negli ultimi anni 50 diverse Federazione Nazionali, lavorando su piani strategici per lo sviluppo della pallacanestro in questi Paesi.

PREDRAG BOGOSAVLJEV lavora come FIBA Events Director dal 2006. Nativo di Kikinda, Serbia, ha avuto un’ottima carriera come giocatore, rappresentando anche la Nazionale della Yugoslavia, e poi come dirigente. Laureato in Sports Management, ha iniziato la propria carriera professionale come Segretario Generale della Federazione Basket della Serbia (1996-2000) e della Federazione Basket Yugoslavia (2000-2004). Ha inoltre avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione di importanti competizioni come la European Cup del 1998, la Belgrade Cup International Tournament e, come Direttore Generale di EP 2005 Ltd, compagnia che ha organizzato EuroBasket 2005. Fa anche parte della Commissione finanziaria di FIBA e FIBA Europe.

Commenta
(Visited 274 times, 1 visits today)

About The Author