Il 15 novembre inizia l'avventura della squadra Under 13 della Hippo

15 novembre: la data è segnata in rosso sul calendario della Hippo! Perchè? Facile. E’ il giorno in cui la squadra Under 13 allestita dal club del presidente Ciro Bisogno farà il proprio esordio nel campionato di categoria. Per una società giovane, affacciatasi da pochi anni sul panorama cittadino, si tratta di un passo importante, forse addirittura decisivo nell’ambito della costruzione di un progetto solido, che possa durare nel tempo.

La squadra Under 13 della Hippo Basket Salerno è stata inserita nel girone H del campionato regionale maschile assieme ad altre 8 squadre: Pol. Libertas Irno, Pall. Picentia, Pol. Virtus Baronissi, Pol. Sala Consilina, Virtus Battipaglia, Accademia Cavese, G. S. Minori e Basket Pastena. Proprio in casa di Pastena (presso la palestra dell’Istituto “Galileo Galilei” in via Smaldone), domenica 15 novembre alle ore 11 del mattino la formazione salernitana farà il proprio esordio nella stagione 2015/2016. La settimana successiva (domenica 22 novembre), invece, la Hippo farà il suo esordio casalingo al Centro Sportivo Terzo Tempo di San Mango Piemonte (che ospiterà le gare interne della squadra giovanile del club caro al patron Bisogno), dove alle 11.30 riceverà la visita della Pol. Virtus Baronissi.

«Siamo obiettivamente emozionati – ha affermato il presidente della Hippo, Ciro Bisogno -. Avere una squadra giovanile, con ragazzi che iniziano ad affrontare il loro primo campionato giovanile con la canotta del team salernitano, è per noi un motivo di vanto e un’ulteriore responsabilità, che affrontiamo con enorme piacere ed entusiasmo. Partiamo da zero e quindi abbiamo solo da imparare e migliorare. La parola d’ordine sarà divertimento ed è quello che vogliamo assicurare ai nostri piccoli atleti ed alle loro famiglie, parallelamente al processo di crescita di questi ragazzi e del nostro progetto, che si è già ampliato con la formazione dei vari gruppi di MiniBasket affidati alla sapiente cura dell’Istruttore nazionale nonché Formatore della FIP Sergio Mazza».

La guida della squadra Under 13 della Hippo è stata affidata a Giuseppe Nicolosi (Pino nell’ambiente cestistico salernitano) che nel corso degli anni ha maturato diverse esperienze sia a livello giovanile che di prima squadra. Per la costruzione del roster, la società del presidente Bisogno ha stretto un rapporto di collaborazione (sempre nell’ambito del tentativo di fare sistema con le altre società cittadine) con il Basket Open di Marco Giordano e Sergio Esposito, che metterà a disposizione della Hippo alcuni giovani atleti che avranno così la possibilità di disputare il campionato Under 13.

Al termine della prima fase (l’ultima gara è in programma il 18 aprile 2016) le squadre classificatesi dal primo al quarto posto di ciascun girone, saranno ammesse ai Gironi “Gold” (8 gruppi da 4 squadre provenienti da tutta la regione Campania). Le squadre classificatesi dal quinto all’ottavo posto di ciascun girone, saranno ammesse ai Gironi “Silver” (sempre 8 raggruppamenti composti da 4 team ciascuno). Le squadre classificatesi al nono e decimo posto di ciascun girone termineranno il campionato. La seconda fase si chiuderà il 5 giugno 2016 e poi ci sarà un concentramento finale al quale parteciperanno le prime classificate sia dei gironi “Gold” che di quelli “Silver” (18 e 19 giugno 2016).

Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author