Il Cava Basket asfalta il Basket Team Stabia

Domenica sera, all’Eagles Nest di San Pietro, il Cava Basket travolge con il punteggio di 64-50 il Basket Team Stabia, raggiungendo la terza vittoria in campionato dopo due sconfitte consecutive.

Il team metelliano si aggiudica, nella nona giornata di campionato, tra le mura amiche e davanti a un folto pubblico di supperters cavesi, la seconda vittoria casalinga. Stavolta i ragazzi del presidente Niccolò Farina hanno vinto la pressione e la tensione che hanno finora condizionato il loro cammino. Dopo l’ultima sconfitta contro la Pol. Folgore Nocera (fino alla scorsa giornata, prima della classe), gli Eagles ritrovano finalmente i 2 punti in classifica portandosi a quota 6 e allontanandosi dalla zona retrocessione. Ottima la prestazione delle Aquile, sotto molti punti di vista, anche se non esente da imperfezioni di natura tecnica e tattica. Prestazione influenzata dal ritorno del beniamino del basket cavese, Armando de Pisapia, che mancava dalla passata stagione. Il notevole gap creatosi già nella prima parte del match e incrementatosi a fine gara a favore dei metelliani, rappresenta il risultato di una partita totalmente dominata dagli Eagles. L’impatto dei cavesi sulla gara è stato di certo finora tra i migliori della stagione. Si può dire che le redini della gara siano state sempre nelle mani dei metelliani. Ma è anche vero che non c’è stata una vera risposta da parte del team stabiese: la squadra di Castellammare infatti non parte col piede giusto, e non riesce a riprendere in mano la partita. I cestisti metelliani attaccano e affondano fin da subito, scardinando la difesa avversaria e raggiungendo un cospicuo distacco. Nella ripresa, gli ospiti continuano a subire il gioco degli locali, che spingono sull’acceleratore e, nel finale, grazie anche alla grande lucidità sotto canestro, allungano fino a più 14.

Ad aprire le danze è stato proprio il quintetto cavese, con un canestro dalla media distanza di Santucci. I metelliani dimostrano più carattere e nei primi minuti di gioco riescono a rimanere in vantaggio. Gli stabiesi si fanno intimidire e i locali ne approfittano allungando il distacco. Il primo quarto si chiude sul risultato di 21-14 e la situazione non cambia nel secondo quando i metelliani ci mettono la testa e chiudono in vantaggio il tempo sul punteggio 38-23. Gli ospiti però non mollano la presa e al ritorno dagli spogliatoi dimostrano di voler tentare di recuperare la partita, giocando un buon terzo quarto. Ma il tempo si chiude lo stesso in svantaggio (49-39). Il meno 10 sembra spegnere le speranze degli stabiesi mentre le Aquile riescono ad imporre il proprio gioco e affondano i locali con una serie di attacchi che scardinano la difesa avversaria. Gli stabiesi continuano a soffrire il ritmo dei cavesi, non riescono a reagire e subiscono le incursioni dei metelliani, che chiudono sul 64-50 raggiungendo un notevole vantaggio nell’ultimo quarto. I locali sanno di poter aumentare ancora il distacco ma il tempo è scaduto e il risultato finale decreta la vittoria, per 14 lunghezze, del Cava Basket ai danni degli stabiesi. Nella seconda parte del match, gli stabiesi hanno tentato un disperato recupero, ma si sono alla fine fatti sorprendere dal gioco delle Aquile e non hanno resistito al ritmo dei metelliani, che hanno finito per sbaraglaire gli avversari.

A scaldare la serata, le 5 triple dei cestisti cavesi guidati questa volta da coach Daniele Socci (in sostituzione dello squalificato Marcello Bisogno): 2 del solito Simone D’Atri (17 punti) e del tanto atteso Armando de Pisapia (14 punti) e 1 di Maurizio Santucci, autore di una superba prestazione, dal punto di vista tecnico e tattico, ancor più convincente se si pensa alle 21 marcature al suo attivo e alla pregevole schiacciata realizzata durante il match.

Il Cava Basket sarà impegnato nel prossimo incontro in trasferta contro la Pallacanestro Trinità, dove proverà a ripetere il meritato successo agguantato contro il Basket Team Stabia. Appuntamento a sabato prossimo 12 novembre, alle ore 19.00, nel Palazzetto di Sala Consilina, in Via Pozzillo.

Tabellino punti

Cava Basket – Basket Team Stabia 64-50 (21-14, 17-9, 11-16, 15-11)

Cava Basket: Santucci M. 21, D’Atri S. 17, De Pisapia A. 14, Russo V. 5, Drame I. 2, Della Monica F. 2, Di Donato A. 2, Guarino G. 1. All.re: Socci.

Basket Team Stabia: Starace M. 16, Piccirillo V. 10, Amendola A. 6, Cacace V. 6, Salerno A. 5, De Cristofaro P. 3, D’Amato M. 2, Salerno C. 2. All.re: Gusmano.

Commenta
(Visited 8 times, 1 visits today)

About The Author