Il Fotoamatore Florence batte S.Giovanni e va ai playoff nazionali

Il Fotoamatore Florence conquista la matematica certezza dell’accesso agli spareggi nazionali per la promozione in A2 con una sicura vittoria nella difficile trasferta di S. Giovanni contro la diretta concorrente Number 8. Con tre gare alla fine della regular season la compagine fiorentina ha infatti messo 6 punti sulla quarta in classifica (appunto la Number 8, rispetto alla quale vanta due vittorie negli scontri diretti) e quindi raggiunge il primo grande traguardo della stagione.

La partita contro la Number 8 è stata disputata in un Pala Galli infuocato ed è stata inevitabilmente dominata dal nervosismo: ambedue le squadre sentivano l’importanza del match e lo spettacolo ne ha risentito. Il Fotoamatore ha preso il comando fin dalle prime battute e ha avuto il merito di riuscire a controllare i tentativi di rimonta delle padrone di casa, mai dome.

E’ già nel primo quarto che le ragazze gigliate riescono a mettere da parte un tesoretto. Aprono la gara una doppia di El Habbab e una tripla di Stefanini e questo piccolo vantaggio viene preservato per tutto il primo periodo. La Number 8 è particolarmente incisiva con Innocenti che mette a segno 8 punti ma sul fronte opposto è Donadio a rendere pan per focaccia (7 punti), permettendo alle ospiti di chiudere il periodo sul 12-18.

Nel secondo quarto Il Fotoamatore riesce ad allungare il passo. Si dividono il merito Goracci (5), El Habbab, Passoni, Ciantelli (4) e Stefanini (2) che replicano ai canestri di Innocenti (5), Nannini, Frosali M (4) e Seghini (2) e aumentano il divario di altri 4 punti (15-19) per il 27-37 di metà gara.

Dopo l’intervallo la Number 8 produce il massimo sforzo per raddrizzare la gara: le padrone di casa si aggiudicano il parziale di periodo (11-9) ma è ancora troppo poco per sperare di riuscire a sovvertire il risultato.

All’inizio dell’ultimo quarto la Number 8 fa un ultimo disperato tentativo ma Il Fotoamatore gestisce magistralmente il gioco e si aggiudica (6-11) anche l’ultimo parziale grazie ai canestri di Donadio (4), Stefanini (3), Ciantelli e Goracci (2). Il 44-57 finale testimonia la superiorità delle cestiste viola  e rende merito alle padrone di casa che, da matricole, hanno confermato quanto di buono fatto finora.

 

NUMBER 8 SAN GIOVANNI                      44

IL FOTOAMATORE FLORENCE                 57

 

Parziali: 12-18, 27-37 (15-19), 38-46 (11-9)

Tiri liberi: 9/22 Number 8, 13/21 Florence

Arbitri: L. Mazzoni di Empoli (Fi) e C. Boni di Pelago (Fi)

Uscite per Falli: Nannini (Number 8), Donadio (Florence)

 

NUMBER 8 SAN GIOVANNI: Gabbrielli ne, Frosali C., Tatti 4, Nannini 8, Cappelletti 6, Zucconi, Seghini 4, Frosali M. 4, Innocenti 16, Pacini ne, Campagnano 2.

Allenatore: A. Venturi

 

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 12, El Habbab 10, Ciantelli 9, Donadio 11, Passoni 4, Basilissi ne, Matteini 2, Giovannini, Ghiribelli, Goracci 9, Sorgente ne.

Allenatore: C. Cristiani

Commenta
(Visited 7 times, 1 visits today)

About The Author