Il presidente FIP Giovanni Petrucci partecipa a "OLYMPIA - Miti e verità dello sport"

Il presidente FIP Giovanni Petrucci partecipa a “OLYMPIA – Miti e verità dello sport” su Radio24, domenica 30 novembre alle 16.30
“Carlton Myers portabandiera a Sydney 200? Scelta coraggiosa e vincente”

“Fu una scelta per alcuni aspetti ovvia  perché volevamo lanciare un messaggio all’Italia in un momento in cui il razzismo era presente e vivo forse ancor più di oggi; ma ci volle anche coraggio e perspicacia. Le polemiche non mancarono, ma ancora oggi ho la foto di Carlton con la bandiera nel mio ufficio…”. Così il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci rivive a Radio 24 la decisione presa nel 2000 di nominare Carlton Myers portabandiera ai Giochi di Sydney, primo atleta di colore nella storia del nostro sport a ricoprire quel ruolo.

“Carlton era emozionato e felice – ricorda Petrucci, all’epoca presidente del Coni, al microfono di Dario Ricci, nel trasmissione “OLYMPIA – miti e verità della sport “- e mi ringraziò molto, ma fu una scelta che presi insieme alla giunta e al consiglio. Le polemiche non mancarono, ma volevamo lanciare un messaggio preciso al Paese, allora come oggi percorso da tensioni sociali e venti xenofobi…”.

Cosa può fare lo sport  e il basket in particolare, oggi, contro il razzismo? :”Non possiamo da soli vincere certe partite – sottolinea Petrucci – ma di certo possiamo dare un contributo fondamentale, perché i nostri campioni sono amati, popolari, e ogni loro gesto ha un’eco straordinaria. dobbiamo scendere in campo con decisione anche per questa sfida”.

Commenta
(Visited 10 times, 1 visits today)

About The Author