Il secondo straniero della Remer è Paulius Sorokas

L’’avevamo apprezzato nei due incontri di regular season con la sua Bakery Piacenza, oggi Paulius Sorokas, Ala di 200 cm classe ’92 è ufficialmente un giocatore della Remer Blu Basket.

Al PalaAnguissola segnò la bellezza di 26 punti in 33 minuti, col 58% da 2, l’86% ai liberi e catturò 19 rimbalzi collezionando un invidiabile 39 di valutazione. A Treviglio si ridimensionò, ma risultò comunque, dopo Infante, il migliore dei biancorossi con 16 punti e 5 rimbalzi.

Le statistiche finali parlano chiaro: 446 punti fatti (15.4 di media) in 33’ di utilizzo, 50% da due, 25% da tre, 77% ai liberi, 251 rimbalzi catturati (8.7), 16.9 la valutazione media.

Giunto lo scorso anno in Italia, quale prima esperienza fuori dalla natia Lituania, scelse Piacenza anche per stare vicino alla sorella Indre Sorokaite, schiacciatrice della  River Piacenza.

Paulius è un’’ala forte in uno contro uno, abile nelle giocate spalle a canestro (dove fa valere il suo fisico) e reattivo a rimbalzo nell’’area pitturata.

“ Comincia a prendere forma – afferma il presidente Gianfranco Testa – la squadra 2015/16 con l’innesto di Paulius, un giocatore di spessore, l’uomo giusto per atletismo e dinamicità, presupposto indispensabile per la serie A2”.

Coach Adriano Vertemati ce ne dipinge, invece, le qualità: “Paulius ha tutte le caratteristiche che cerchiamo in un giocatore perché possa entrare con profitto a far parte nel nostro gruppo: ha grande etica del lavoro ed ambizione di alzare il suo livello. Ha fame ed abbiamo ampie garanzie anche sul lato umano. Abbiamo avuto modo di incrociarlo come avversario la scorsa ed in entrambe le occasioni ha mostrato tutto il suo atletismo. Pur avendo ancora buoni margini di miglioramento, le sue qualità tecniche gli permettono già di poter giocare sia da Ala Grande che da Ala Piccola.  Ama correre , ha grande presenza a rimbalzo e buon uno contro uno, sia fronte che spalle a canestro. Se riuscirà ad aggiungere continuità al tiro da fuori ed aumentare la sua capacità di lettura, potrà certamente diventare il giocatore di cui abbiamo bisogno per alzare il livello della squadra”. 

SCHEDA

Nome: Paulius

Cognome: Sorokas

Nato il: 25/08/1992

Nato a : Kaunas

Naz.: Lituana

Ruolo: Ala

Altezza: 200 cm

 

CARRIERA

2010-2011: Kauno Žalgirio-Sabonio mokykla (NKL-Seconda Lega Lituana)

2011-2012: Kauno Baltai (LKL-Prima Lega Lituana)

2012-2013: Žalgiris-2 (NKL-Seconda Lega Lituana)

2013-2014: Pasvalio Pieno žvaigždės (LKL-Prima Lega Lituana)

2014-2015: Bakery Piacenza (Lega2 Silver)

Commenta
(Visited 1 times, 1 visits today)

About The Author