Il Teatro Forum alla Stellazzurra Basketball Academy

Il Teatro Forum alla Stellazzurra Basketball Academy

I ragazzi della Academy sono stati coinvolti in questi giorni nell’attività del Teatro Forum,  appuntamento che rientra in quello che è il progetto de ‘Il Laboratorio’ della Stellazzurra Basketball Academy, coordinato ed organizzato dalla psicologa dello sport Barbara Rossi, e da Luca D’Ascanio.

Il Teatro Forum si è svolto in due appuntamenti realizzati dall’Operatrice di Teatro Sociale, Chiara Laurenzi.
“L’obiettivo di questi appuntamenti – ci ha detto la stessa Chiara – è stato quello di occuparci, attraverso le tecniche di Teatro Sociale, di temi come la multiculturalità e l’interculturalità. Con i ragazzi abbiamo svolto degli esercizi, dei giochi di ruolo,  che ci hanno permesso di conoscere gli usi e i costumi dei paesi di origine di ciascuno di loro ma anche di mettere in ‘scena’ delle situazioni di vita quotidiana per vedere quale potrebbe essere la reazione di ogni ragazzo di fronte a contesti particolari. Condividere queste reazioni e le proprie esperienze consente a ciascuno di noi di confrontarsi con realtà diverse e modi di pensare differenti. Questo ci permette di accettare meglio la diversità e di integrarsi in contesti come quello della Stella Azzurra più facilmente.”

Il Teatro Forum alla Stellazzurra si è svolto negli appuntamenti di sabato 13 dicembre e 20 dicembre e sono stati coinvolti tutti i ragazzi della Academy in diversi gruppi. L’obiettivo del Teatro Forum rientra in quello più ampio di tutto ‘Il Laboratorio’ che è quello di aiutare i ragazzi dell’Academy in quello che è il loro percorso di crescita non solo come professionisti dello sport e cercando di accompagnarli al meglio in una strada che a volte può mostrarsi tortuosa e fatta di ostacoli e impegni da affrontare e superare. 

Questo il link del video www.youtube.com/watch?v=f4ZLycvN3Ik&list=PLQw1o6JUYgZksFngn2DJluSmdMLnCLLmQ

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author