Il Torino Teen Basket avanza negli spareggi interregionali

Altro capolavoro delle ragazze del Torino Teen Basket, che dopo la vittoria nella prima partita degli spareggi interregionali giocata a Mariano Comense vincono anche gara due assicurandosi il passaggio alle semifinali. Nuova prestazione di alto livello per la biancoverdi che, manco a dirlo, hanno costruito il successo sulla loro grande difesa. Retroguardia andata un po’ in difficoltà nelle fasi iniziali del match contro un attacco ospite decisamente ispirato ma capace di prendere velocemente le contromisure e tenere sotto i 10 punti le avversarie sia nel secondo che nel terzo quarto. Il punteggio finale dice 46-43 (parziali 15-15 8-7 15-9 8-12).

4-0 il primo mini-break in favore delle collinari, presto raggiunte e a loro volta sotto di quattro lunghezze (4-8). Il tiro dalla media distanza delle giocatrici in maglia verde funziona a meraviglia, così come il pressing e il presidio dell’area. Pino trova qualche punto dalla lunetta, cresce nella metà campo difensiva e nelle ultime azioni del primo parziale trova il pareggio con i liberi di Nicola e con un’invenzione di Valguarnera.

6-0 ospite nei primi 2’ della seconda frazione (15-21). Il TTB si sblocca dopo quasi 4’ con Lionetti. Non si segna più, si lotta su ogni pallone e le poche conclusioni mancano spesso di precisione. Quattro punti in fila di Condello, prima dalla lunetta e poi con un gioco da tre punti per il 21-21. Torna a segnare anche il Mariano Comense, ma gli ultimi canestri (su tiro libero) sono di marca pinese e le biancoverdi passano a condurre 23-22.

Nella ripresa il match prosegue punto a punto ma l’inerzia scivola lentamente dalla parte delle collinari. L’intensità difensiva rimane la stessa del secondo quarto ma l’attacco si dimostra più in palla e confeziona il più 4 (31-27), vantaggio non trascurabile visto il tipo di partita. Martire fa esplodere il PalaFolis con la prima e unica tripla dell’incontro per il 34-28. Altri due canestri di Valguarnera mandano le squadre all’ultimo periodo sul punteggio di 38-31. Per Pino, con i 5 punti di margine dell’andata, è un’ipoteca sul passaggio del turno.

Lo sanno anche le lombarde, che negli ultimi 10’ provano a reagire. Ci riescono, approfittando di qualche errore delle ragazze di coach Mario Corrado e risalendo fino al 39-37; potrebbero anche pareggiare e tentare il sorpasso, ma vengono tradite da diversi errori dalla lunetta. Il TTB ritrova qualche punto e rimette due possessi tra sé e le avversarie, giocandosi il finale senza grossi affanni. Alla sirena c’è solo spazio per i sorrisi, gli applausi e le foto con i tifosi. La testa è già alla semifinale del gruppo C contro Viareggio; gara 1 sarà domenica al PalaFolis, gara 2 il week end successivo in Toscana. Il sogno continua.

Torino Teen Basket – Mariano Comense 46-43 (15-15 23-22 38-31)

Torino Teen Basket: Gaj Tripiano, Condello 5, Barbero ne, Peiretti, Lionetti 2, Valguarnera 17, Nicola 4, Martire 6, Tarantino 12.

Commenta
(Visited 12 times, 1 visits today)

About The Author