Il Torino Teen Basket chiude la regular season con una sconfitta

Un avversario determinato e in grande serata, un po’ di “rilassamento” per il secondo posto ormai raggiunto da tempo e un po’ di affaticamento per l’intenso periodo di allenamento condannano le ragazze della prima squadra del Torino Teen Basket alla quarta sconfitta del campionato, nella giornata che chiude la regular season. Al PalaFolis di Pino Torinese vince la Cestistica Savonese, 60-68 (parziali 19-16 18-24 11-19 12-9) dopo aver condotto in buona parte del secondo quarto e per tutta la ripresa.

La partenza delle padrone di casa è fulminante e produce un parziale di 10-0 in pochi minuti. Le biancoverdi blindano l’area e ripartono in campo aperto. La formazione ospite entra in partita con una tripla del suo numero 4 Scardaci, ma le 10 lunghezze di vantaggio si ripresentano sul 15-5. A questo punto inizia un altro match. La difesa pinese concede spazio ai tiri dalla lunga distanza e alle penetrazioni delle avversarie, che impattano a quota 21 in apertura di seconda frazione.

Coach Corrado prova a scuotere la sua squadra con un paio di time out ma alla retroguardia di casa un po’ distratta si aggiungono le notevolissime prestazioni offensive di Giacché e Dagliano (sei triple totali per lei), che chiuderanno la serata con 19 e 27 punti rispettivamente. Dopo qualche minuto punto a punto Savona piazza il primo allungo e con due triple e due contropiedi nati da palle perse vola sul 33-40.

Nel terzo periodo il gioco diventa più fisico e gli arbitri fischiano poco e nulla. Ne approfittano le liguri, che salgono 40-49. Ma le padrone di casa non ci stanno e si riavvicinano a un solo possesso di distanza. Un po’ di imprecisione in attacco e permette però alle ospiti di raggiungere il massimo vantaggio di più 11 allo scadere, sul 48-59.

Il TTB prova il recupero negli ultimi 10 minuti e risale fino al meno sei, mettendo in campo la miglior difesa della partita e abbassando le percentuali dei tiratori avversari. Continua però a bisticciare con il canestro e alla sirena si deve arrendere. Da segnalare tra le biancoverdi i 19 punti di Valguarnera e i 13 di Mortera, cui si aggiungono i 10 – con due triple – di Martire. Sconfitta indolore per Pino, che adesso ha tre settimane di tempo per preparare la semifinale playoff.

TTB Pino Torinese – Cestistica Savonese 60-68 (19-16 37-40 48-59)
Pino Torinese: Montanaro 5, Caron, Rebba, Tarsia, Mortera 13, Valguarnera 19, De Cicco 1, Martire 10, Balbo 6, Ponzin 6. All. Corrado
Savona: Scardaci 3, Tosi 2, Sansalone 7, Giacché 19, Makhandi, De Mattei, Dagliano 27, Varoli, Bianchino.

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author