Italia U18: tutto pronto per il "Memorial Peppino Todisco"

Quattordicesima edizione del Memorial Peppino Todisco-Coppa Tonio Punzi di scena nelle serate di Mercoledì 1 Luglio, Giovedì 2 Luglio e Venerdì 3 Luglio presso il Palazzetto dello Sport “Peppino Todisco” di Cisternino con le nazionali Under18 di Croazia, Italia,Repubblica Ceca e Serbia. Un evento prestigioso e di grande richiamo per gli addetti ai lavori della pallacanestro nazionale, che ritorna di consueto presso il Palazzetto di Piazza Navigatori, organizzato dal Club Giganti Cisternino di coach Bruno Marzulli che ha conquistato la promozione in Serie D dopo una serie playoff di grande intensità dopo aver sconfitto la Virtus Corato in semifinale e la Montedoro San Giorgio Jonico battuta in una serie finale incandescente.

Cisternino riscopre la serie regionale d’appartenenza ma ormai da dieci anni circa strizza l’occhio alla pallacanestro giovanile internazionale con l’avvento della Nazionale italiana Under18 di coach Antonio Bocchino (un lieto ritorno dopo l’esperienza di coach Andrea Capobianco) coadiuvato dall’assistente Luciano Nunzi che dal 28 Giugno porterà in Valle d’Itria i giovani più emergenti del panorama cestistico italiano. L’anno scorso transitarono da Cisternino le stelle nascenti di Mussini, protagonista dell’annata spettacolare della Grissin Bon Reggio Emilia e di Diego Flaccadori, stella emergente del Trento e tra i giovani più richiesti di LegaBasket. Quest’anno altre giovani promesse di tutto rispetto a cominciare dai vari Andrea Bernardi della Dolomiti Trento, della guardia Riccardo Bolpin dell’Umana Reyer Venezia, di Luca Pollone della Cestistica Biella, del pivot Roberto Vercellino della Granarolo Bologna e di Francesco Maria Villa dell’Olimpia Milano. Senza dimenticare i vari Totè e Visconti dell’Umana Reyer Venezia e LaTorre della Stella Azzurra Roma. Torneo di crescita prospettiva e graduale per gli azzurrini impegnati agli europei di categoria in in Grecia a fine Luglio.

“Il Memorial Todisco è un importante verifica per la Nazionale Under18 – afferma la Presidente regionale FIP Margaret Gonnella – da Cisternino ormai crescono i campioni del futuro”. “Cisternino si conferma una delle migliori piazze italiane per il basket giovanile” – dichiara Gianni Petrucci, Presidente FIP.

Presentazione dell’evento Martedì 30 Giugno presso l’Hotel Lo Smeraldo di Cisternino alla presenza delle autorità sportive e istituzionali con la presentazione delle squadre.

Da Mercoledì 1 Luglio ore 18,30 Serbia-Croazia e alle 20,30 Italia-Repubblica Ceca.

Giovedì 2 Luglio Clinic per allenatori alle ore 15 con coach Bocchino e dalle 19 Repubblica Ceca-Serbia e Italia Croazia.

Venerdì 3 Luglio Croazia-Repubblica Ceca e Italia-Serbia. A seguire la premiazione finale.

Commenta
(Visited 20 times, 1 visits today)

About The Author