Ivan Novacic è un nuovo giocatore del Latina Basket

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo con l’atleta Ivan Novacic che farà parte della rosa nerazzurra nel campionato di serie A2 Girone Ovest fino al termine della stagione. Novacic, ala croata classe 1985 è alto 201 cm e arriva alla corte di coach Gramenzi per rinforzare il roster pontino a seguito dell’ulteriore infortunio subito da Chace Stanback. Ivan è alla sua prima esperienza in Italia, mentre in ambito europeo, oltre che in Croazia, ha avuto modo di giocare sia in Germania, che in Grecia. L’atleta croato arriva dall’esperienza maturata in quintetto base nel campionato di 1^ Divisione disputato con la formazione bosniaca HKK Siroki Primorka. Novacic nelle 17 partite giocate con la maglia bosniaca ha messo a referto 16.1 punti di media, tirando con il 63.1% da 2 punti, conquistando 6.4 rimbalzi e distribuendo 2.6 assist ai compagni. Novacic è arrivato a Fiumicino dove è stato accolto dal Team Manager Sergio Tricarico e dal Preparatore Fisico Dorde Kozul. Il giocatore è stato poi accompagnato a sottoporsi alle visite mediche di routine nella tarda serata di oggi, in modo da poter essere sarà a disposizione di coach Gramenzi già nelle sedute di allenamento di venerdì. Proseguono, intanto, le procedure burocratiche per il tesseramento dell’atleta nel tentativo di poterlo utilizzare già dalla prossima sfida in trasferta a Tortona.

La carriera –  Ivan Novacic è nato a Zara (in croato Zadar) in Croazia il 3 settembre 1985, è alto 201 cm e gioca nel ruolo di ala. Cresciuto cestisticamente nelle squadre giovanili croate, reclutato anche dalle formazioni nazionali degli Under 16, Under 18 e Under 20, con cui vince diversi campionati, Ivan debutta nella massima serie del suo paese nella stagione 2003-2004 con la KK Dubrava Sport Tip Zagreb, dove resta fino al mese di dicembre, per poi migrare in Germania alla SV Halle nel mese di gennaio. Dal 2005 al 2007 milita in un’altra compagine croata, la KK Dubrovnik, sempre in A1 entrando in quintetto base. Nelle due stagioni seguenti, dal 2007 al 2009 veste la canotta della Cedevita Zagreb, ancora una volta nella 1^ divisione croata, con la quale partecipa anche alla FIBA Eurocup. Nella stagione 2009-2010 scende di categoria accasandosi alla KK Zrinjevac Zagreb. Nella stagione successiva sale nuovamente di categoria traslocando alla KK Zagreb Croatia Osiguranje (A1) con cui prende parte all’Adriatic League e all’Eurochallenge e con cui vince il campionato nel 2011. Resta nella stessa società fino al 2015, facendo parte dello starting five e arrivando sempre tra le finaliste della Coppa Croata. Nella stagione 2015-2016 si accasa allaHKK Siroki Primorka, squadra bosniaca che milita nella massima serie, dove gioca da titolare prima di approdare in Italia alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

A Ivan va il benvenuto  nel team della Latina Basket e un caloroso in bocca al lupo per questa nuova avventura in maglia nerazzura, da parte del Presidente Lucio Benacquista e di tutto il club

 

 

Donatella Schirra

Commenta
(Visited 8 times, 1 visits today)

About The Author