Join The Game: ottima prestazione per le Under 14 della Scuola Basket Monopoli

Sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 Jesolo ha ospitato la finale nazionale di Kinder+Sport Join the Game, un torneo di basket 3 contro 3, riservato alle categorie under 13 e under 14, sia femminili che maschili.
L’evento della Federazione ha visto giocare nelle fasi preliminari circa quarantamila atleti. Da questi ne sono stati selezionati nei mesi scorsi solo 320che si sono battuti in finale per la conquista del tricolore in palio. Tra questi vi erano quattro atlete monopolitane.

Arrivare a disputare le finali non è semplice. Bisogna qualificarsi nella fase provinciale, che si svolge in contemporanea in tutte le province italiane. Bisogna poi vincere la fase regionale, in contemporanea in tutte le regioni italiane. In finale nazionale, la Scuola Basket Monopoli, ci è arrivata per il terzo anno consecutivo con le sue ragazze (dopo esserci arrivata anche con i ragazzi nel 2006). Il basket femminile a Monopoli è tornato ad essere più vivo che mai, i risultati non lasciano spazio a dubbi! Giorgia Cometa, Monica Notarangelo, Angelica Nozzolillo e Sharon Sardella, nella categoria under 14, si sono ripetute per il secondo anno consecutivo. Una sconfitta di misura contro il forte Piemonte, che ha perso solo dopo due tempi supplementari la semifinale contro Emilia Romagna poi Campione d’Italia, ha privato le nostre ragazze di un sogno: cucire sulle maglie della nostra Scuola Basket lo scudetto di categoria. Sfortunata nella gara da tre la nostra Giorgia, fermatasi ad un solo passo dalla finale (gara in cui gareggiavano maschi e femmine insieme).

Attiva nel femminile da soli tre anni, la Scuola Basket Monopoli con la sua società I Delfini Monopoli è già diventata leader del movimento in Puglia. Vice – campione regionale in tutte i campionati in cui è impegnata, florido settore minibasket con tante bimbe iscritte, ragazze convocate in Azzurrina (la squadra regionale creata dal settore squadre nazionali, una “nazionale” regionale), tecnici qualificati e una dirigenza intenzionata a lavorare per queste atlete come fa da anni per il settore maschile.

La voglia di rosa si manifesta anche nell’organizzazione di eventi quali il Festival del Minibasket, giunto alla 7^ edizione. Il 31 maggio, all’interno di questa kermesse, la Scuola Basket ospiterà le migliori atlete classe 2002 della Puglia. Il 6 giugno, invece, tutte le cestiste pugliesi dai 9 ai 14 anni.

Commenta
(Visited 14 times, 1 visits today)

About The Author