La Novipiù Junior Casale è lieta di comunicare il raggiungimento di un accordo con Nazzareno Italiano. Ala grande di 1.98 centimetri, classe 1991, arriva alla Novipiù dopo aver rescisso consensualmente con la Givova Scafati dove in 10 partite e 19’ di media ha realizzato 5.7 punti di media. La scorsa stagione Italiano era nelle fila della Fortitudo Bologna, avversaria della Novipiù nella Semifinale Playoff.

Coach Mattia Ferrari: Devo ringraziare la Proprietà e gli Sponsor perché di fronte ad una reale esigenza della squadra hanno dato un segnale importante, consentendo un’operazione di mercato che il nostro General Manager ha chiuso in tempi rapidissimi. La scelta di Italiano ci consente di avere un giocatore poliedrico, capace di giocare in più posizioni, che aumenta la fisicità del nostro pacchetto esterni, che porta esperienza, durezza e conoscenza del campionato. Arriva in un gruppo funzionante: la sua intelligenza dovrà portarlo ad entrare in punta di piedi per conoscere e farsi conoscere”.

Nazzareno Italiano: “Ho scelto Casale perchè comunque conosco il coach da diversi anni e le sue squadre hanno semper fatto bene e quindi questo è un incentivo in più per un giocatore; poi la per la Società: sono anni che disputa questo Campionato ad alti livelli. Arrivo in una squadra con giocatori che sono qui da molto tempo e quindi è fondamentale mettersi subito a disposizione, io lo faccio già di mio, in una squadra così a maggior ragione. Sono uno che potrà fare bene o male, ma posso garantire che ci metterò sempre il cuore  sia durante gli allenamenti che le partite. Ora non vedo l’ora di iniziare, sono carichissimo”.

BIOGRAFIA – Nazzareno Italiano nasce a Serra San Bruno (Vibo Valentia) il 15 luglio 1991. Nazzareno si trasferisce giovanissimo in Veneto, prima all’Orfeo Padova e al Patavium Petrarca, dove conquista anche una Finale Nazionale.

Nelle stagioni 2008/09 e 2009/10 il salto in Serie C con la Pallacanestro Rovigo, e la convocazione con la Nazionale Under 20.

Nel 2010/11 si trasferisce all’USE Empoli (Serie B Dilettantistica) e successivamente agli Angels Santarcangelo (Div. Naz. A).

Nella stagione 2013/14 veste la canotta della Pallacanestro Piacentina con la quale conquista la Promozione in Serie A2 Silver, realizzando 9.2 punti e 5.2 rimbalzi in 20.6′.

Nel febbraio del 2015 lascia Piacenza per una chiamata di prestigio, quella della Fortitudo Bologna, allora in serie B. Con gli emiliani Nazzareno conquisa subito la promozione in serie A2 e poi disputa le successive tre stagioni agonistiche con una grande continuità di numeri: 7.38 punti e 4 rimbalzi in 21.1’ di media durante la prima stagione; 7.55 punti e 3.38 rimbalzi in 17’ di media la seconda stagione e 6.19 punti e 2.3 rimbalzi in 15.4′ di media la scorsa stagione.

Fonte: Ufficio Stampa Novipiù Junior Casale