Juve Caserta, un altro arrivo. Ecco Amedeo Tessitori [aggiornato]

Amedeo Tessitori è un giocatore della Juve Caserta, con la quale ha già disputato l’allenamento di oggi pomeriggio.
Nato a Pisa il 7 Ottobre 1994, è un centro di 207 cm per 102 kg.
Cresciuto nelle giovanili della Virtus Siena, esordisce, con i toscani, in prima squadra nella stagione 2010/2011, campionato di DNA. In quel campionato Tessitori si laurea MVP della Coppa Italia di DNA, che viene vinta proprio dalla Virtus Siena. Nel Settembre del 2012 lo ingaggia la Dinamo Sassari, che gli fa firmare un contratto quadriennale. I sardi, per la stagione 2012/2013, lo mandano in prestito a Forlì, in Legadue.
Dopo la parentesi romagnola, Tessitori fa ritorno a Sassari, dove resta per tutta la stagione 2013/2014. Con la Dinamo vince la Coppa Italia, disputerà l’Eurocup, ma il suo utilizzo è abbastanza scarno: in campionato ha giocato 9.2 minuti di media, producendo comunque 4.1 punti e 2 rimbalzi di media, con un high di 14 punti, contro Montegranaro, lo scorso 30 Marzo.
In Eurocup, invece, sono 4 i minuti che Tessitori ha giocato di media, con 1.5 punti di produzione.
Fuori dai piani tecnici di Meo Sacchetti, lo scorso 19 Novembre ha risolto, in maniera consensuale, il suo contratto col Banco di Sardegna.
Il ragazzo vanta anche una lunga militanza nelle Nazionali giovanili, a partire dall’under 16, passando per l’under 18, con la quale ha preso parte a due Europei (2011 e 2012), fino all’under 20, con la quale ha disputato l’Europeo di categoria in Slovenia.
Centro d’area, ma molto mobile nonostante la mole, Tessitori è uno dei giovani di maggiore prospettiva del basket italiano. Buona presenza a rimbalzo, buoni movimenti in post basso e sul pick & roll, tende anche a prendere il tiro dalla media distanza, che sta provando a crearsi come soluzione alternativa. Un vero colpo, in chiave futura, per il sodalizio caro al presidente Raffaele Iavazzi.

 


 

La Juvecaserta Pasta Reggia comunica di aver definito un accordo con il giocatore Amedeo Vittorio Tessitori, ala/centro di 208 cm. Nato a Pisa il 7/10/1994, è cresciuto nel vivaio della Virtus Siena con cui ha esordito in serie A dilettanti nella stagione 2010/2011. Nel 2012 è passato al Banco Sardegna Sassari che lo ha dirottato in prestito a Forlì (Legadue) dove ha fatto registrare una media di 7,3 punti e 4,4 rimbalzi a partita. Rientrato l’anno successivo al Banco di Sardegna, ha esordito in Lega A il 13 ottobre 2013 contro la Granarolo Bologna. Ha fatto parte delle nazionali giovanili under16, under18 ed under20, con le quali ha partecipato ai vari campionati europei di categoria. Ha vinto con la Virtus Siena la Coppa Italia dilettanti (2011) e con il Banco di Sardegna la Coppa Italia di Lega A (2014) ed è stato selezionato nella nazionale azzurra che lo scorso anno ha preso parte all’All Star Game. Il neo bianconero indosserà la maglia numero 32.
La Juvecaserta Pasta Reggia comunica, altresì, di aver risolto consensualmente il rapporto di collaborazione con il giocatore Luigi Sergio, che ringrazia per la professionalità e l’attaccamento dimostrato nel corso della stagione, augurandogli le migliori fortune professionali nel prosieguo della sua carriera.

Carlo Giannoni
segretario generale
responsabile ufficio stampa

Commenta
(Visited 63 times, 1 visits today)

About The Author