La Allianz San Severo fa tredici e si conferma capolista

Con la vittoria al PalaMazzola di Taranto, la Allianz piazza la tredicesima vittoria consecutiva e conferma il primo posto in classifica.

Alla vigilia del primo derby del girone di ritorno, l’ambiente sanseverese temeva il confronto con il Cus Jonico e l’andamento della partita ne ha confermato tutti i timori. Un derby solitamente fugge al confronto da posizione in classifica. Allianz da capolista e Taranto da ultima della classe. A maggior ragione la prima in classifica è sempre attesa con un maggior stimolo dai padroni di casa. A Taranto è stata partita intensa dal salto a due fino al suono della sirena finale.

L’aggressività dei padroni di casa mette in difficoltà gli uomini di coach Coen, privi di Leonardo Ciribeni (per un infortunio alla caviglia sinistra) iscritto a referto solo per onor di firma.

Primo quarto tutto di marca rossoblu, con i “neri” incapaci di organizzarsi sia in attacco che in difesa.

Nel secondo quarto la musica non cambia, anche se, a sprazzi, si assiste a qualche timido segnale di ripresa, che lasciano ben sperare per la ripresa.

Nel terzo quarto il capolavoro della Allianz. Con un parziale di 12 – 0 la Cestistica ricuce lo strappo e pareggia con Ricci a quota 39 al 24. Comincia una nuova partita, che scivola verso la terza sirena su una sostanziale parità.

In avvio del quarto finale Taranto torna avanti (54 – 48). Ricci e Quarisa firmano la nuova parità a quota 54 -54 al 36’. Ricci spinge ancora (+5 a 2’ dalla fine) ma Taranto non molla e con la tripla di Circosta (59 – 61) riaccende le speranze.

Gli ultimi possessi e la precisione della lunetta consegnano la tredicesima vittoria consecutiva ai tantissimi tifosi presenti al PalaMazzola.

La Allianz si conferma capolista del girone, insieme alla Bigioni Montegranaro e allunga a quattro i punti di vantaggio su Falconara e Campli.

 

Il tabellino

CASA EURO TARANTO – ALLIANZ SAN SEVERO 59 – 64

Casa Euro Basket Taranto: Osmatescu 4, Circosta 16, Malfatti 3, Orlando 3, Potì 5, Conte 1, Pannella ne, Maggio 22, Iaia ne, Tinto 9. All: Putignano.

Allianz Pazienza San Severo: Marmugi 8, Ricci 16, Cena 2, Quarisa 21, Scarponi, Ciribeni ne, Dimarco 7, Ikangi 10, Vitanostra ne, Romano ne. All: Coen

Parziali: 21 – 10; 39 – 27; 49 – 48; 59 – 64

Arbitri: Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco (BR) e Danny Lillo di Brindisi.

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author