La Fortitudo Rosa vince il Titolo Regionale U17

BASKET PARMA – FORTITUDO ROSA BOLOGNA 40-53

Fortitudo Rosa Bologna: Andrè 6, Torresani 8, Patera 14, Zampiga 8, Venturi F. 5, Melchioni 7, D’Agnano, Gamberini, Bottarelli 4, Castelli 1, Lorenzini, Zaffaroni – All. Lolli

Basket Parma: Galli 4, Lucca 4, Bacchini 13, Olajide 4, Munari, Sutti, Trolli, Soviero 5, Bazzani 4, Ricci, Giacchetti 6, Orlandini – All. Casella

Parziali: 20-8; 22-27; 35-39

Arbitri: Cassinandri di Bibbiano (Re) – Boccia di S. Ilario (Re)

Nella bella cornice del PalaCiti la Fortitudo Rosa si aggiudica il Titolo Regionale Under 17 Elìte 2015, superando le padrone di casa ducali con il finale 40-53.

La squadra di coach Lolli dopo un avvio a rilento nella prima frazione (20-8) ha alzato il volume della propria radio difensiva concedendo venti punti nei tre restanti quarti. Se nel primo periodo le bolognesi hanno sofferto l’aggressività e l’atletismo della Conad, dal secondo quarto il registro è cambiato notevolmente. La rimonta è innescata da capitan Torresani che apre la seconda frazione con 8pt consecutivi, che da il là al parziale del rientro, quindi grazie al lavoro di squadra, arriva anche il sorpasso e si va all’intervallo sul 22-27.

Un canestro sulla sirena di Chiara Giacchetti tiene però accese le speranze parmensi, accorciando ulteriormente le distanze dal 30-39 al 35-39 con cui finisce il terzo periodo. L’ultima frazione è nuovamente controllata dalla Fortitudo Rosa che nei quarti pari non concede proprio nulla (2pt nel secondo periodo, 5pt nel quarto). La squadra di coach Lolli gestisce con sapienza il ritmo e controlla con tranquillità il risultato (40-53) sino alla fine. Annalaura Patera è top scorer con 14pt e 9reb, mentre Olbis Andrè Futo chiude con 6pt e 21r che le daranno il titolo di Mvp delle F4.

La menzione di giornata va condivisa tra tutte le dodici a referto, con tutte le ragazze a dare il proprio mattone in una prima parte di stagione sin qui molto concreta e solida con un bilancio di 18v-2p, con il giusto merito alla coppia in panchina Lolli-Cotti. Dall’intensità di Zampiga e Melchioni, alla dedizione di Bottarelli, al fosforo di Venturi, un trofeo che premia le fatiche e l’impegno sin qui, ma soprattutto stimolo ulteriore per le successive fasi a carattere nazionale.

Bologna porta cosi a casa il Titolo Regionale e chiude questa prima fase FipCrer da Emilia 1, nei prossimi giorni sarà più chiaro il tabellone interzonale con accoppiamenti e location.

Nella finalina precedente il Basket Cervia ha superato la Libertas Bk Rosa Forlì per 48-41, in un match grandemente equilibrato appannaggio finale di capitan Sabbatani e il suo team. La squadra cervese trascinata da Sara Zavalloni (20pt) è cosi Emilia 3 e andrà alla gara di spareggio, elinata invece la formazione di Forlì che chiude al quarto posto.

Doverosi i complimenti a tutti, all’organizzazione ed in primis a staff tecnico e giocatrici, che hanno costruito con pazienza questo primo successo, migliorando il terzo posto dello scorso anno e salendo sul gradino più alto del podio premiate da Romana Tarroni.

Classifica Finale:
1) Fortitudo Rosa Bologna (Campione Regionale – Emilia 1)
2) Basket Parma (Emilia 2)
3) Basket Cervia/Cesenatico (Emilia 3)
4) Libertas Bk Rosa Forlì

Commenta
(Visited 296 times, 1 visits today)

About The Author