La Givova Ladies perde contro Don Bosco, ma mantiene la vetta

Primo stop stagionale per il team scafatese. Coach Ottaviano. Troppo meccaniche in campo. Ma il campionato è lungo

Si ferma a dodici la striscia di vittorie consecutive della Givova Ladies Scafati. La capolista perde 52-32 sul campo della Caffè Partenope Pgs Don Bosco Napoli, ma mantiene la vetta forte del +24 dell’andata.

 

Inizio di gara equilibrato con Negri e Iozzino, che provano a rispondere colpo su colpo a Di Fiore  e Minadeo (8-7). Poi ci pensano Popolo ed Esposito a scrivere il primo break che crea già un po’ di gap fra le due squadre. La Givova Ladies è troppo contratta e commette vari errori banali. Don Bosco ha così la possibilità di scappare via (16-9) con Esposito e Di Fiore sugli scudi. Le percentuali per Scafati sono davvero basse e i soli 4 punti realizzati nel quarto sono emblematici. Si va così all’intervallo sul 23-13.

 

Alla ripresa delle ostilità il leit motiv non cambia. Le ospiti cercano di rimanere attaccate alle partenopee, ma la sola Negri non basta. Lo svantaggio non scende mai sotto la doppia cifra (29-18 il minimo scarto), e la maggiore aggressività di Napoli è premiata. Di Fiore ed Esposito trovano spesso il fondo della retina, poi nel finale una realizzazione di Piana chiude la frazione sul +19 per le locali (42-23). Negli ultimi dieci giri di lancetta Don Bosco cerca di ribaltare a tutti i costi il 60-36 dell’andata. Esposito firma anche il momentaneo 50-25, ma proprio nel finale la Givova Ladies ha un sussulto. L’esordiente De Michele e Iozzino insaccano i liberi della sicurezza e spezzano i sogni di rimonta delle padroni di casa con Piana che fallisce la tripla della speranza a 11’’ dalla sirena.

 

Questo il commento a caldo di coach Nicola Ottaviano.

“E’ stata la classica partita storta. In difesa non abbiamo lavorato male, i problemi sono invece sorti in fase offensiva. Le ragazze in campo erano troppo meccaniche, la palla non è girata con fluidità e molto spesso si è optato per la soluzione individuale. La nota positiva sta nell’aver conservato il primo posto in classifica. Il campionato comunque è ancora lungo e dobbiamo continuare  a lavorare come abbiamo sempre fatto”.

 

 

Caffè Partenope Pgs Don Bosco Napoli-Givova Ladies Scafati 52-32

 

Caffè Partenope Pgs Don Bosco Napoli: Cristiano n.e., Romano n.e., Margio 1, Esposito 17, Crispino, Piana 4, Fedele 2, Popolo 9, Di Fiore 12, Minadeo 7. All. Maresca

 

Givova Ladies Scafati: Sicignano n.e., Sorrentino n.e., Iozzino 8, Busiello 2, Carotenuto 2, Favilla 2, Scala 2, Serra, Negri 13, De Michele 3. All. Ottaviano

 

Arbitri: Di Rienzo e Ricci di Caserta

 

Parziali: 16-9, 23-13, 42-23

Commenta
(Visited 58 times, 1 visits today)

About The Author