La guida alle Final Eight di Serie B

Ieri è terminato il girone di andata per le 64 squadre partecipanti al campionato di Serie B, ma non c’è tempo di fermarsi. La stagione in corso, divisa in 4 gironi da 16 squadre, presenta già la prima giornata di ritorno nel prossima week-end. Le migliori otto di questo torneo, ovvero le prima due classificate di ogni girone, dal 3 al 5 marzo 2017 saranno impegnate nei quarti di finale di Coppa Italia LNP; Le gare si svolgeranno al Palasport di Ozzano nell’Emilia, in provincia di Bologna, a partire da venerdì 3 marzo. La squadra che ha vinto l’ultimo trofeo per quanto riguarda la Serie B è la Pallacanestro Forlì, vincendo in finale contro Mantova 72-62.

Per quanto riguarda il girone A, le squadre qualificate sono la Paffoni Omegna (prima nel girone) e la PMS Moncalieri (seconda nel girone). La capolista ha chiuso un buon girone di andata, con 24 punti, perdendo solo tre partite: a Varese contro la Coelsanus 72-68 e in casa contro la Computer Gross Empoli e la Fiorentina Basket. Nella prossima giornata, la Paffoni incontrerà la Virtus Siena; all’andata, i piemontesi, hanno espugnato il PalaPerucatti per 61-73. Ad aspettarla invece, al Palasport di Ozzano nell’Emilia sarà il Cuore Basket Napoli. La PMS Moncalieri è la seconda classificata alle Final Eight; una buona squadra che ha sempre giocato bene, soprattutto in casa, dove ha perso solo una partita proprio contro la Paffoni Omegna. I gialloblù vengono da una striscia positiva di 5 vittorie consecutive, rispettivamente contro Domodossola, Siena, Botteghone, Piombino e nell’ultima gara contro Oleggio. Nei quarti di finale di Coppa Italia incontrerà la Virtus Valmontone.

Per il girone B, le squadre che giocheranno per i quarti di finale sono Agribertocchi Orzinuovi e CO.MARK Bergamo. La prima classificata ha perso solo due partite, entrambe in trasferta (a Faenza e Piacenza). Ottima squadra che, in casa, ha vinto 7 partite su 7 e che, nella prossima giornata, affronterà la Hikkaduwa Milano.  La seconda classificata, la CO. MARK Bergamo, ha chiuso il girone di andata con 12 vittorie e 3 sconfitte, tra le quali anche la partita interna contro l’Orzinuovi (58-59). Inoltre, Bergamo si è ritrovato, dopo l’ultima giornata di andata, a pari punti con il Piacenza (24 punti per entrambe); a partecipare alla Coppa Italia saranno i lombardi perché hanno vinto lo scontro diretto contro gli emiliani (57-72 alla terza giornata). Orzinuovi e Bergamo, incontreranno rispettivamente Lions Bisceglie eExtralight Montegranaro.

Spostiamoci al girone C, prevalentemente formate da squadre del centro-sud; a qualificarsi per la coppa nazionale sono i laziali della Virtus Valmontone e i campani nel Cuore Basket Napoli. Entrambe la squadre hanno in comune la sconfitta sul campo del Basket Barcellona: la capolista Valmontone in occasione della 7a giornata (71-60) e il Napoli alla 3a giornata (73-63). La Virtus affronterà il girone di ritorno dopo aver vinto 8 partite consecutive, tra le quali anche lo scontro diretto in casa del Cuore Basket. Il Napoli invece, ripartirà dalla partita interna contro il fanalino di coda Maddaloni, prima di affrontare il quarto di finale contro la Paffoni Omegna. Per i laziali della Virtus Valmontone invece, ci sarà il Moncalieri del girone A.

Quarto ed ultimo gruppo di questa Serie B, il girone D, verrà rappresentato dai marchigiani della Extralight Montegranaro e i pugliesi della Lions Bisceglie. Tra l’altro, le due squadre si incontreranno proprio questo week-end per la prima giornata di ritorno; la gara di andata, giocata al PalaDolmen di Bisceglie, i pugliesi portarono a casa i primi due punti della stagione, vincendo 69-57. A qualificarsi come primi però, sono i giocatori del Montegranaro, dopo aver vinto tutte le partite dalla 2a alla 15a giornata; mentre la Lions, ha perso punti preziosi nella gare giocate a Matera e San Severo, qualificandosi come secondi alle Final Eight di Coppa Italia. Impegni difficili però, sia da una parte che dall’altra; Montegranaro  affronterà Bergamo e Bisceglie se la vedrà con la capolista del girone B, l’Orzinuovi.

Questi gli accompiamenti:

Omegna – Cuore Basket Napoli                                                        Valmontone – Moncalieri                                                                Orzinuovi – Bisceglie                                                                Montegranaro – Bergamo

 

Questo il programma delle Final Eight di Coppa Italia LNP:

Si partirà il 3 marzo al Palasport di Ozzano nell’Emilia per i quarti di finale della Serie B; in contemporanea, all’Unipol Arena di Casalecchio del Reno (Bologna), si disputeranno le gare per le qualificate del campionato di Serie A2. Il giorno successivo, il 4 marzo, si affonteranno le semifinaliste sia di A2 che di B all’Unipol Arena, mentre il 5 marzo, ci saranno le finali di entrambe le categorie sempre all’Unipol Arena.

Commenta
(Visited 128 times, 1 visits today)

About The Author

Lorenzo Neve Sono nato a Isernia il 19-08-1996, mi sono diplomato all'istituto tecnico per geometri e sto continuando gli studi per l'abilitazione di geometra. Ho giocato a basket per circa 10 anni e seguo molto la pallacanestro italiana ed europea.