La Leonessa c'è: sconfitta Biella nell'esordio al San Filippo

E sono tre. Il Basket Brescia Leonessa chiude questo primo trittico di amichevoli con una vittoria ai danni della Pallacanestro Biella, nell’amichevole disputatasi questo pomeriggio al Pala San Filippo. 96-93 il punteggio finale, che testimonia come le due squadre non si siano risparmiate e abbiano regalato un ottimo spettacolo ai circa 500 spettatori presenti. Migliori marcatori in casa Leonessa la coppia USA Hollis-Holmes, rispettivamente con 25 e 18 a referto.

Diana deve fare ancora a meno di Speronello e Totè, ma recupera Bruttini, Fernandez e Hollis. Pronti via e due triple di Holmes e Alibegovic portano la Leonessa sul 6-0. Ma Biella risponde subito con una pioggia di triple firmate da De Vico, Ferguson e Grande. Brescia è un po’ frastornata e non trova più la via del canestro: risultato è il massimo vantaggio Biella sul 33-17, dopo due liberi dello scatenato Ferguson. Passera ricuce dalla lunetta, imitato poco dopo sia da Cittadini sia da un positivo Hollis. Il primo quarto si chiude così sul 33-25 in favore di Biella.

Il secondo quarto si apre con quattro punti consecutivi di Juan Fernandez, che riportano Brescia a contatto (29-33). Ferguson interrompe il parziale di 12-0 Leonessa ma nella seconda parte del quarto si scatena Reggie Holmes con tre triple consecutive, che regalano il primo vantaggio a Brescia dopo il 6-0 iniziale. Vantaggio rimpolpato da una bellissima azione di contropiede di Franko Bushati, servito alla grande da Juan Fernandez (46-43). Ci pensano allora De Vico e Jones,con 9 punti consecutivi, a riportare Biella avanti sul 52-48, punteggio con cui si va all’intervallo.

I due punti di capitan Cittadini regalano il vantaggio alla Leonessa sul 56-55, dopo quattro punti di Damian Hollis e prima che l’affondata in contropiede di Mirza Alibegovic porti Brescia a +3. Biella torna a contatto con quattro punti firmati da Infante e Jones, prima che i due tiri liberi di La Torre e il canestro di Ferguson valgano il sorpasso ospite. Biella si mantiene in vantaggio anche in chiusura di quarto, ma l’appoggio di Bruttini sulla sirena mantiene Brescia a contatto (68-71).

E’ ancora Reggie Holmes il mattatore dell’inizio dell’ultimo parziale: i suoi quattro punti consecutivi riportano avanti Brescia di 1 punto. Tocca poi a Hollis salire in cattedra con un paio di canestri che valgono il 77-71 Leonessa. La sfida prosegue a suon di canestri da una parte e dall’altra: Jones da una parte e Hollis dall’altro si mettono in evidenza e a tre minuti dalla fine Brescia è avanti di tre punti (86-83), che diventano due quando si entra nell’ultimo minuto e mezzo. De Vico la pareggia a quota 91, Alibegovic risponde dalla lunetta con un libero e Brescia entra negli ultimi trenta secondi avanti di uno e con la palla in mano, che Hollis trasforma in un gioco da tre punti. De Vico ricuce, ma ancora Hollis chiude dalla linea della carità prima che il tentativo di Ferguson vada corto per il 96-93 finale.

Centrale del Latte Brescia 96
Angelico Biella 93

Parziali: 25-33; 23-19 (48-52); 20-19 (68-71); 28-22

Arbitri: Barone, Noara, Yang Yao

Centrale del Latte Brescia: Passera 6, Fernandez 13, Cittadini 15, Bruttini 6, Alibegovic 9, Bolis ne, Dell’Aira ne, Holmes 18, Piantoni ne, Bushati 4, Hollis 25. All. Diana

Angelico Biella: Ferguson 27, Jones 24, La Torre 2, Infante 9, Pollone ne, Pierich 5, Grande 2, Banti, De Vico 24, Venuto. All. Carrea

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author