La Luiss ospita Fondi per la terza partita in sette giorni

Non c’è tempo per l’ASD LUISS di godersi le ultime due vittorie giunte sabato scorso e ieri sera contro Viterbo e Venafro, perché sabato 20 al PalaLUISS arriverà la Virtus Fondi per il 23° turno del campionato Nazionale di serie B.

 

Si chiuderà contro i pontini il trittico di partite giocate in una settimana dalla formazione di Coach Paccariè ed iniziato con l’importante vittoria ottenuta contro la Stella Azzurra Viterbo, battuta a Roma con il risultato di 62-56. Mercoledì gli universitari si sono invece imposti in quel di Venafro piuttosto agevolmente (92-79 in proprio favore) conquistando così il terzo successo consecutivo, nonché 6° nelle 7 gare sinora disputate nel girone di ritorno. Un ruolino di marcia che ha permesso alla LUISS di raggiungere quota 20 punti ed il 10° posto nel girone C che significherebbe salvezza diretta senza dover passare dai playout. La strada è comunque ancora lunga per i luissini, che dovranno affrontare altre 8 partite per raggiungere l’obiettivo, tra cui ci saranno squadre di primissima fascia come Palermo, Palestrina ed Eurobasket. I ragazzi universitari hanno comunque dimostrato di saper focalizzare la loro attenzione su ogni singola partita che devono affrontare, quindi la loro concentrazione è già ampiamente diretta al derby laziale contro la Virtus Fondi, che dovrà servire per mettere in cascina altri 2 preziosissimi punti.

 

I pontini sono ultimi in classifica a quota 6 punti e a pari merito con Venafro, e sono reduci dalla sconfitta casalinga giunta dopo ben due supplementari contro Maddaloni che ha espugnato Fondi con il risultato di 80-78. Nel match del girone d’andata che si disputò il 14 novembre 2015 la LUISS ottenne la prima vittoria esterna espugnando Fondi dopo ben due supplementari, che si conclusero sul 97-92 in proprio favore. La formazione di Coach Macaro attraversa comunque un periodo molto negativo, che ha portato i rossoblu a vincere solo una (contro Viterbo il 16 gennaio, nda)  delle ultime 15 partite disputate, anche in virtù dei molti infortuni occorsi agli atleti rossoblu che hanno reso ancora più difficile il cammino di un roster che può vantare comunque elementi di alto livello come Pino Romano, Antonello Lilliu, che realizza 19 punti di media a partita, Luzza, Biordi, Cappiello, Di Marzo, oltre al giovane Joel Myers, figlio di Carlton, stella del basket italiano nel ventennio 1990-2010. Sarà quindi una partita molto delicata e assolutamente da non sottovalutare per l’ASD LUISS che dovrà battere Fondi per confermarsi in decima posizione e tenere a debita distanza le dirette inseguitrici.

 

A meno di 48 ore dal derby laziale a parlare è Capitan Francesco Faragalli che parla così del prossimo impegno che attende la sua squadra: “Fondi è reduce da un momento negativo, ma ricordiamo bene la partita in casa loro in cui ci diedero filo da torcere e riuscimmo a vincere solo dopo 2 supplementari. Proprio quella gara credo sia stata per noi il momento della svolta, perché venivamo da un periodo complicato, essendo ancora in fase di rodaggio vista la giovane età della nostra squadra che era stata quasi totalmente rivoluzionata, quindi abbiamo fatto un po’ di fatica a capirci, ma dopo quel successo arrivato dopo 50 minuti in cui avevamo sofferto tutti insieme ed eravamo riusciti ad espugnare un campo difficile, la nostra stagione è in parte cambiata almeno dal punto di vista della mentalità. Resta comunque il fatto che la Virtus sia una squadra molto esperta con giocatori come Lilliu e Romano che sono sempre due pericoli insieme agli altri ragazzi più giovani, inoltre la loro storia recente dice che anche nelle stagioni difficili riesce a tirar fuori il meglio per poi conquistare la salvezza in questa categoria, e anche questo dev’essere un motivo per cui tenere ben alta l’attenzione.”

 

Faragalli, classe ’95 al suo secondo anno con la maglia luissina, parla poi degli obiettivi del team biancoblu: “La partita di sabato è sicuramente molto importante per i nostri avversari, ma lo è moltissimo soprattutto per noi, che dobbiamo e vogliamo raggiungere la salvezza il prima possibile. Dopo queste ultime vittorie partiamo favoriti contro Fondi e questo ci deve dare ulteriore maturità e carica per portare a casa i due punti. Siamo reduci da una stagione in cui nella prima parte abbiamo giocato contro le nostre dirette rivali fuori casa, e anche questo forse è stato uno dei motivi per cui abbiamo ottenuto solo 4 vittorie nel girone d’andata, mentre ora il fatto di disputare al PalaLUISS, con l’affetto dei nostri tifosi che ci spingono costantemente, stiamo riuscendo a vincere settimana dopo settimana e siamo molto contenti. Il nostro obiettivo – continua il numero 4 della LUISS – è raggiungere presto la matematica salvezza, anche perché la nostra stagione è un po’ anomala rispetto a quella delle altre squadre, considerando che finisce praticamente a luglio inoltrato, d’altronde contestualmente all’impegno sportivo abbiamo quello altrettanto importante della sessione estiva degli esami, quindi adesso stiamo dando e daremo il massimo per conquistare l’obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio anno, poi magari potremo iniziare a sognare i playoff che ci ripagherebbero di tutti i sacrifici fatti, ed eventualmente ci proveremo fino alla fine, ma ora abbiamo in mente soltanto la permanenza diretta in serie B, risultato che passa sicuramente dalla partita con Fondi. Siamo cresciuti tantissimo negli ultimi mesi, superate le difficoltà iniziali dovute all’aver perso elementi importanti della scorsa stagione, ci siamo compattati e il tempo ci ha permesso di rendere al meglio come squadra, con il lavoro fatto che sta sicuramente dando i suoi frutti.”

 

Il match tra ASD LUISS Roma e Virtus Fondi si giocherà sabato 20 febbraio alle 18 al PalaLUISS di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Orsenigo Leoni di Cantù e Simone Somensini di Manerba del Garda (BS).

 

La sfida potrà essere seguita anche sui social Sport LUISS tramite l’hashtag #LuissFondi.

 

Danila Di Biase

Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author