La March Madness si tinge d’azzurro, Oliva alla conquista del titolo NCAA

Appena conclusi i Conference Tournaments, e’ stato stabilito il tabellone finale con tutte le 68 squadre che si daranno battaglia per il titolo NCAA. Nell’Atlantic 10, si laureano campioni i Saint Joseph’s Hawks di Philadelphia che in finale hanno avuto la meglio sui VCU Rams per 87-74. Tra gli Hawks troviamo una giovane promessa del basket italiano, Pierfrancesco Oliva, classe 1996, al suo primo anno universitario.

 

Oliva quest’anno ha viaggiato ad una media di 4.0 punti e 3.7 rimbalzi a partita in 16.7 minuti di impiego medio, segnando in finale di Conference 8 punti in 11 minuti con un 3/3 dal campo (1/1 da 3p) e 1/3 dalla lunetta.

 

Pierfrancesco “Checco” Oliva inizia a giocare a basket nella sua Taranto, dimostrando subito di avere qualcosa in più dei suoi coetanei. A soli 13 anni, viene reclutato dalla Virtus Siena, uno dei vivai più prestigiosi in Italia, dove, tra i tanti importanti riconoscimenti ottenuti, conquista anche un titolo Nazionale Under17 nel 2011. Inizia a ricevere attenzioni non solo in Italia, e nel 2014 il grande salto negli USA. Borsa di studio alla prestigiosa Bergen Catholic High School, New Jersey, dove milita durante la stagione 2014/2015 iniziando a far incuriosire numerosi scouts NCAA. A fine stagione arrivano numerose offerte e la scelta finale cade sulla St. Joseph’s. In questi anni Oliva è stato impegnato anche con le Nazionali giovanili vestendo sempre un ruolo da protagonista. Ora questo importante titolo da Freshman, ancora 3 anni potenziali al college e tanti altri sogni da realizzare.

 

Intanto c’è un pazzo tabellone da scalare, formula “vinci o vai a casa”, tutto può succedere. Si inizia Venerdì, quando la St Joseph’s se la vedrà contro l’Università di Cincinnati. Si sogna un posto alle Final Four di Houston, e per noi italiani Pierfrancesco è un motivo in più per seguire questa March Madness.

 

C’è solo da stare a guardare.

Marcello Di Russo

Commenta
(Visited 93 times, 1 visits today)

About The Author