La Novipiù a Treviglio per un match chiave

Domenica alle 18 (diretta su LNP TV Pass e Radio VanD’A) i rossoblu si rituffano nel campionato con la sfida a Marino & Co.

Dopo la sosta per la Coppa Italia di Serie A2, la Novipiù Casale riprende il proprio cammino in campionato a domicilio della Remer Treviglio. Coach Ramondino guiderà i suoi con l’obiettivo di centrare la vittoria in trasferta: sarebbe la terza consecutiva lontano da Casale e la sesta di fila in campionato.  Dall’altra parte, i ragazzi di coach Vertemati, attualmente a quota 26 punti, vogliono tornare alla vittoria dopo il ko in volata ad Agrigento e allungare ulteriormente sulle tre squadre a 24 punti, tra cui la Junior.

GLI AVVERSARI –  La Remer Treviglio di Coach Vertemati entrerá in campo, domenica, con la voglia di dimostrare di poter mantenere la posizione in classifica dopo una stagione senza dubbio da applausi. Occhi puntati su uno dei lunghi più atipici del campionato, Paulius Sorokas, lituano nel ’92 che sta  iaggiando a cifre impressionanti: 14.4 punti, 8.9 rimbalzi e un eccellente 37% da tre punti. Attenzione anche alla guardia italo-americana Adam Sollazzo che, alla sua quarta stagione in Italia, sta mettendo in campo tutta la sua esperienza: le sue cifre parlano di un’ottima produzione offensiva, con 15.7 punti e il 45% da tre punti, ma anche di una fastidiosa intensità difensiva con 1.2 recuperi a partita. Nel pacchetto degli italiani luci puntate sulla sapiente e istintiva regia di Tommaso Marino, che dalla sua ha grande esperienza e qualitá realizzativa, testimoniata dai 15.4 punti e 4.1 assist a partita. Oltre alle cifre di Marino è importante la leadership che mette in campo, sapendo gestire alla perfezione i suoi compagni di squadra, dal realizzatore Pierpaolo Marini (quarto giocatore in doppia cifra di media, con 10.4 punti e 31% da 3) ai giovani Pecchia, Cesana (autore di bombe decisive nella vittoria dei biancoblu a Casale nella gara d’andata) e Nwohuocha. Da non sottovalutare la solidità di Lele Rossi (9 punti e 5.9 rimbalzi), a Casale nella prima parte della stagione 2007-2008.

I PRECEDENTI –  Sono 10 i precedenti tra le due compagini, con la situazione vittorie/sconfitte in perfetta parità (5-5). Il primo confronto risale al 2002/03 in Serie B1, con la Junior sconfitta 62-73 all’andata (Zivic 17) ma vincente 68-73 a Treviglio. Nella stagione 2004/05, sempre in Serie B1, la Junior vinse entrambe le partite della Stagione Regolare, per poi ottenere la vittoria anche in Semifinale Playoff, piegando Treviglio in gara-3 per 93-78 (Muro e Quaroni 15). La partita di andata di questa stagione ha invece visto la vittoria al fotofinish (73-78) della Remer, nonostante i 14 punti a testa di Tomassini e Blizzard.

BORSINO JUNIOR – Tutto il roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.

LE DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – Cercheremo di riprendere il discorso da dove ci eravamo interrotti: sappiamo che non sarà facile perchè Treviglio è una delle squadre che durante la stagione ha espresso qualità con grande continuità. E’ una squadra vera che ha grandi automatismi sia in attacco che in difesa e non a caso si trova nella parte alta della classifica fin dalle prime giornate del campionato. Incontriamo un avversario diverso da quelli affrontati nell’ultimo periodo: dobbiamo capire il tipo di partita che si svilupperà e la strategia migliore da adottare per limitare i loro punti di forza”. 

Mitja Nikolic – “Siamo in un buon momento perchè comunque arriviamo da cinque vittorie consecutive. Con la pausa abbiamo avuto qualche giorno di riposo, ma credo che abbiamo ripreso ad allenarci bene. So che all’andata Treviglio aveva ottenuto la vittoria quindi sono sicuro che sarà una gara molto combattuta perchè, come ci ha detto il coach, sono buona squadra e probabilmente sono una delle migliori di questo girone perchè giocano una pallacanestro moderna e veloce. Noi però abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, con una difesa incredibile e quindi mi aspetto una bella partita in cui noi daremo il meglio”.

INFO UTILI – Si gioca domenica 12 marzo al PalaFacchetti di Treviglio (BG), con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Federico Brindisi, Michele Centonza, Leonardo Solfanelli. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).

Commenta
(Visited 28 times, 1 visits today)

About The Author