La PMS lotta, ma è disattenta e Omegna la punisce

Allmag PMS a Verbania senza Gioria, squalificato per due turni per quanto accaduto al temine del match contro Empoli. Omegna senza gli infortunati Simoncelli, Corral e Gurini. Una partita molto importante per i padroni di casa dopo tre sconfitte di fila; Moncalieri dal canto suo gioca con la leggerezza di chi sta disputando una stagione incredibile e con la consapevolezza di chi è in testa non per caso, ma grazie al duro lavoro e alla preparazione.
Primo vantaggio PMS con un libero di Cattapan per il 7-6 a 4’25” dalla prima sirena. Partita non bella, ma molto intensa con tanti errori al tiro; inizio prevedibile visto il significato di questo scontro. Parziale gialloblu che si allunga a 5-0 con un jumper di Merletto che porta il punteggio sull’11-6 (1’10” dal primo intervallo). Ad una bomba siderale di Gasparin sulla sirena dei 24” risponde un canestro più libero aggiuntivo di Agbogan; ancora +5 Allmag. Vantaggio che rimane invariato fino alla prima pausa.

Treier da sotto sigla il +7 in avvio di seconda frazione. 4-0 Paffoni firmato Gasparin e i padroni di casa tornano a -1 (15-16 dopo meno di 2’); timeout Pansa. 4-0 Perez e Omegna torna avanti di 3 a 7’ dalla sirena di metà gara; momento delicato del match. Conti riporta subito la PMS a -1. Moncalieri sembra aver perso un pò di attenzione in difesa. Treier stoppa Fratto forzando la palla persa ai padroni di casa; dall’altro lato del campo Tassone per Conti e PMS di nuovo a -1 (21-20 a metà del periodo). La partita adesso sembra decollare. Gasparin e Fratto (due volte) colpiscono per il +7 della Paffoni (27-20 a 2’30″ dalla fine del quarto). Perez dalla lunetta sigla in +9 Omegna a meno di 1’ dall’intervallo lungo (31-22). Si chiude con la Allmag sotto di 7 e con un’inerzia difensiva da recuperare.

6-0 PMS in risposta al canestro di Andrea Bianchi in avvio; gialloblu di nuovo a -3 (33-30). Gasparin riprende il suo show personale da dove lo aveva interrotto: canestro più libero aggiuntivo e Paffoni a +6. Buona circolazione offensiva dei gialloblu che in un paio di occasioni non sfruttano due tiri aperti da tre per accorciare il distacco. Al terzo tentativo Coviello spara la tripla del -2 Allmag a 4’25” dalla terza sirena (37-35). Canestro più fallo per Perez e Omegna risponde subito presente in uscita dal timeout (40-35 a 3’50”). Si scalda la partita al PalaBattisti per un paio di decisioni un pò controverse della coppia arbitrale, da una parte e dall’altra; dopo un fallo tecnico a Di Bonaventura Omegna torna sul +6. Conti accorcia di nuovo da sotto a -4 con meno di 1’ da giocare, ma un canestro sulla sirena dei 24” di Fratto con pochi secondi sul cronometro generale riporta la Paffoni sul +6; due punti psicologicamente molto pesanti per i padroni di casa.

Smorto da tre risponde ad un canestro di Arrigoni in avvio di ultimo quarto; PMS a -5. Gasparin in penetrazione (dopo un libero di Perez) regala il +8 ai padroni di casa (51-43). Quinto fallo (antisportivo) di Fratto con 6’45” da giocare. Schiacciata di Arrigoni su pick-and-roll con Perez: +7 Omegna (53-46 a 6’11” dalla fine; la PMS ci prova, ma paga qualche errore di troppo al tiro questa sera. 4-0 sublime di Franz Conti e Allmag a -3 (53-50) con 5’ da giocare. Gasparin con un movimento sul perno da campione inventa un canestro allo scadere dei 24” che regala di nuovo il +5 ai padroni di casa. Antisportivo di Merletto su Perez e i gialloblu ritornano a -8 con 3’40” da giocare; potrebbe essere il momento chiave del match. Tassone stappa la tripla del -5 860-55) con 2’ da giocare; con questa PMS la partita finisce sempre e solo alla sirena finale, mai prima. Conti e Coviello da sotto dopo un libero di Gasparin: -2 Allmag a meno di 1’ dalla fine. Sull’azione successiva di Omegna la palla finisce in angolo a Villa che segna la bomba del +5 (64-59) che di fatto chiude la contesa a 34” secondi dalla sirena finale.

 

IL TABELLINO DEL MATCH
PAFFONI FULGOR OMEGNA-ALLMAG PMS MONCALIERI 66-59 (9-14, 22-10, 14-15, 21-20)
OMEGNA: Bianchi A. 2, Biachi S. 2, Gasparin 23, Perez 12, Dagnello 2, Fratto 10, Realini, Barberis, Arrigoni 10, Villa 5. All. Ghizzinardi.
MONCALIERI: Conti 15, Treier 2, Zampini, Tassone 7, Agbogan 3, Di Bonaventura 5, Coviello 12, Cattapan 1, Merletto 8, Smorto 6. All.Pansa. Ass. Squarcina.

Commenta
(Visited 30 times, 1 visits today)

About The Author